Mondiali scherma. “Re Giorgio” è oro!

Nona medaglia sul tricolore italiano.

Gli azzurri del fioretto maschile vincono l’oro ai Mondiali di Lipsia. La squadra del ct Andrea Cipressa, composta dal bronzo iridato Daniele Garozzo, da Alessio Foconi, Giorgio Avola e da Andrea Cassarà ha sconfitto in finale gli Stati Uniti col punteggio di 45-41, dopo che nella semifinale aveva battuto la Francia per 45-35.

Massialas, Imboden e Chamley-Watson avevano preso il largo con un parziale di 20-13 che sembrava potesse condizionare negativamente la finale. Poi, il  nostro Giorgio Avola e l’acese campione olimpico Daniele Garozzo hanno firmato un parzialone di 22-7 (15-5 il primo, 7-2 il secondo) che ha ribaltato tutta la finale ed ha permesso all’Italia di salire sul gradino più alto del podio. Si tratta della nona medaglia per l’Italia in questo Mondiale. L’Italia chiude la rassegna in testa il medagliere con 9 medaglie: 4 ori, 1 argento, 4 bronzi.

“Quest’oro mi ripaga della delusione per il bronzo nell’individuale. Vogliamo dedicarla ad Andrea Baldini che fino a qualche mese fa faceva parte di questa squadra” ha detto un Garozzo festante.

“Sono il vecchietto del gruppo, ringrazio i miei compagni per avermi permesso di vincere questa medaglia. Ho fatto parte di tante squadre, ma questa è davvero unita. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato per raggiungere questo risultato” le parole di un emozionato Cassarà.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it