A Modica mercoledi Maria Fernanda di Giacobbe vincitrice del “Nobel per gli chefs”.

Sarà a Modica il prossimo 18 ottobre alle 18.30  a Palazzo Grimaldi di Corso Umberto I  Maria Fernanda di Giacobbe, venezuelana e vincitrice lo scorso anno del Basque Culinary World Prize che la BBC ha definito “Il Nobel per gli Chefs”.

L’autorevole presenza in città  grazie  alla Dolceria Bonajuto di Modica che ha titolato l’evento: “CACAO SIN FRONTERAS”

Maria Fernanda Giacobbe ha costruito una catena completa di educazione, imprenditoria e sviluppo economico intorno al cacao del Venezuela con Kakao e Cacao de Origen, supporta produttori locali con le risorse di cui hanno bisogno per migliorare il loro cacao, inclusi processi di produzione, allo scopo di “esportare” maestri cioccolatieri incardinati nel movimento mondiale denominato “Bean to Bar” (dal seme alla tavoletta).

Oggi più di 60 produttori e 18 comunità partecipano al progetto. Maria Fernanda di Giacobbe aiuta inoltre le donne venezuelane a diventare imprenditrici autonome nel mondo del cacao con pratiche che passano dall’uguaglianza alle pratiche etiche.

In collaborazione con l’Università Simon Bolivar ha inoltre creato il corso di Creazione e Gestione dell’Industria del Cacao che ha già formato ad oggi più di 1500 persone di cui il 94% donne.

All’incontro interverranno Chloe Doutre Roussel riconosciuta a livello internazionale come una delle più grandi esperte mondiali nel campo del cioccolato, l’artista siculo venezuelana Alessandra Vassallo e Pierpaolo Ruta.

L’incontro è aperto al pubblico, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Seguirà una degustazione di cioccolato per un numero previsto di 50 persone accompagnato dai vini Mandrarossa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it