Mobilità sostenibile negli iblei con il progetto Enermob. Provincia capofila

Si apre lunedì 23 aprile 2018 alle ore 15 nella sala Convegni del Palazzo della Provincia il kick off meeting del progetto Enermob di cui il Libero Consorzio Comunale di Ragusa è ente capofila. Gli altri enti partecipanti sono la Regione del Peloponneso, l’Agenzia di Sviluppo Nazionale – Nova Gorica (Slovenia), Contea di Promorje e Gorski Gotar (Croazia), Agenzia di Sviluppo Economico Regionale di Sumadija and Pomoravlje (Serbia). Negli ultimi anni, le politiche europee per lo sviluppo di combustibili alternativi stanno agendo da forza trainante per diversi progetti dell’UE, al fine di promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’abilitazione di veicoli elettrici a circolare almeno negli agglomerati urbani / suburbani ed in altre aree ad alta densità di popolazione. Il progetto ENERMOB mira a studiare e supportare soluzioni comuni per i sistemi di trasporto elettrico a livello interurbano e interregionale, implementando reti pilota di infrastrutture di ricarica e valutando la sostenibilità di tecnologie in ordine alla richiesta di mobilità elettrica. Il progetto mira principalmente a promuovere l’uso di veicoli elettrici nei sistemi di trasporto regionali/locali esistenti dell’ area ADRION, secondo gli orientamenti comuni interregionali nonché a capitalizzare le esperienze di progetti e azioni già testati dagli Stati dell’Unione Europea più avanzati. Il progetto, inoltre, svilupperà azioni pilota per testare connessioni più lunghe tra diverse città con l’uso di veicoli elettrici, verificando eventuali problemi nelle fasi di guida e di ricarica.
Per realizzare gli obiettivi del progetto, ENERMOB coinvolge principalmente autorità regionali e locali che possono pianificare e implementare azioni pilota e investimenti su piccola scala.
Il progetto si concentrerà anche sull’implementazione di strategie coordinate attraverso l’uso di tecnologie comuni e indici standard. All’interno dei principali output, il progetto svilupperà un modello pilota di rete transnazionale di trasporto elettrico che collega in parallelo reti locali di apparecchiature per l’approvvigionamento di veicoli elettrici, al fine di superare le restrizioni interurbane e interregionali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it