Metropolitana di superficie, i dettagli della convenzione illustrati in due incontri al Comune

Il sindaco di Ragusa Piccitto è stato politicamente “onesto” quando a mezzogiorno nel corso della conferenza stampa sul protocollo firmato lunedi scorso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla metropolitana di superficie, ha detto che egli non ha alcun merito sulla definizione della pratica per la realizzazione della infrastruttura ma che se ne occuperà con impegno nelle ulteriori fasi di progettazione a cominciare dal prossimo 10 gennaio quando a Roma si riunirà il tavolo tecnico per concordare le procedure sul protocollo.
Egli ha anche aggiunto che l’opera rappresenta un importante momento pere la città e per il suo sviluppo economico ma soprattutto turistico. Accompagnato dagli assessori Disca, Zanotto, Martorana, Leggio e dai due ingegneri che si stanno occupando della struttura egli ha poi indicato i termini e le modalità di progettazione dell’opera che sarà affidata all’Ente Ferrovia siciliana per la parte riguardante la rete ed al Comune di Ragusa per le strutture complementari. Rispondendo al quesito posto da Ragusa Oggi sulla situazione del passaggio a livello di via Paestum e sulla possibilità di accesso alla metropolitana dalla scalo merci per la stazione centrale di Ragusa egli ha risposto che in atto non ci sono indicazioni sul finanziamento di opere che riguardano le problematiche suddette ma che si potranno in seguito avere altre disponibilità finanziarie per il sottopassaggio di via Paestum e sulla possibilità di accedere alla metropolitana anche da via Carducci.
Infine il sindaco ed i tecnici hanno indicato i termini di realizzazione della infrastruttura che sono indicati in 36 mesi a partire da oggi.

Subito dopo quella del sindaco si è svolta oggi a Ragusa la conferenza stampa del Pd sullo stesso argomento e cioè la metropolitana di superficie. Il segretario del Pd Peppe Calabrese ed i due consiglieri comunali D’Asta e Chiavola ha descritto l’iter della pratica che ha visto l’impegno del Comune già fin dalla sindacatura Chessari.

L’importantissima opera è stata successivamente inserita nel progetto del Prg dal sindaco Dipasquale mentre lattuale sindacatura Piccitto non ha fatto altro che firmare il protocollo di intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri lunedi scorso a Roma.
Anche per il Pd l’infrastruttura rappresenta un importantissimo strumento di sviluppo della città in quanto renderà molto più agevole il trasferimento delle persone da Ibla fino a Cisternazzi vale a dire in tutti i luoghi importanti della città anche dal punto vi vista turistico.
Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it