L’etiope Yasin Haji Hayato vince il 28° memorial “Peppe Greco” a Scicli

Sabato sera a Scicli, Yasin Haji Hayato, già campione mondiale juniores cross nel 2016, si è aggiudicato il memorial “Peppe Greco”, scrivendo il suo nome per la prima volta, nel prestigioso albo d’oro della manifestazione sportiva.
La podistica di 10 chilometri giunta, quest’anno alla 28ª edizione, ha visto ai nastri di partenza diversi atleti di caratura internazionale sfidarsi lungo il circuito cittadino di Scicli, patrimonio dell’Unesco; a rilevare i tempi e stilare la classifica finale sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa capitanati dal presidente, Raffaele Tumino.
La gara iniziata alle 21:50, dopo una fase di studio tra atleti, si è infiammata negli ultimi chilometri, il giovane etiope, Yasin Haji Hayato, ha saputo sfruttare la scia degli atleti keniani bloccando i cronometri a 30’07”7, al secondo posto si è piazzato Paul Kariuki Mwangi del Kenya con il tempo di 30’08”4, mentre l’ultimo gradino del podio è andato all’altro keniano, Elvis Kipkoech con il tempo di 30’10”6. A premiare gli atleti, fra gli altri, è stato Bruno D’Alessio, organizzatore dell’Amatrice-Configno, corsa podistica internazionale che quest’anno è rinata dopo il terribile terremoto del Centro Italia, e che venerdì sera a palazzo Spadaro, è stato insignito del premio “Candido Cannavò”.
Il primo degli atleti italiani nonchè siciliani è stato il modicano Giuseppe Giarratana, tesserato Aeronautica Militare, che è giunto all’8° posto della classifica assoluti con il tempo di 30’31”9 e a cui è stato assegnato il premio “Santa Vanasia”.
L’etiope Yasin Haji Hajato, si è pure aggiudicato il premio “miglior giro veloce”, avendo fatto registrare nell’ultimo chilometro il tempo di 2’43”0.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it