“La settimana della terra” dal 15 al 22 Ottobre. Tra gli appuntamenti anche l’Etna.


Condividi su:


“La settimana della terra” dal 15 al 22 Ottobre. Tra gli appuntamenti anche l’Etna.
Cultura
12 ottobre 2017

Etna: vivere all’ombra di un vulcano attivo è il titolo di una manifestazione articolata in tre differenti eventi. Il 18 e il 20 ottobre si terranno a Randazzo e Giarre due giornate di seminari interattivi sul rischio vulcanico, sismico e idrogeologico, mentre il 21 ottobre si svolgerà una escursione sulle lave della violenta eruzione che nel 1981 ha minacciato l’abitato di Randazzo. Alcuni seminari, saranno condotti dai ricercatori dell’Osservatorio Etneo dell’INGV di Catania, in collaborazione con l’Ordine Regionale dei Geologi Sicilia.

Gli appuntamenti si inseriscono nell’ambito della  Settimana del Pianeta Terra dal 15 al 22 Ottobre.

Giunta ormai alla quinta edizione, la manifestazione ha lo scopo di valorizzare il nostro patrimonio geologico, diffondere il rispetto per l’ambiente e incoraggiare l’interesse dei giovani per la ricerca.

L’Italia alla scoperta delle Geoscienze: una società più informata è una società più coinvolta. E’ il teaser del Festival Scientifico che dal 2012 coinvolge tutta l’Italia. Per una intera settimana di ottobre diverse località, sparse su tutto il territorio nazionale, saranno animate da manifestazioni per diffondere la cultura delle Scienze della Terra.


Condividi su:


Commenti