La sesta festa del Cerasuolo in cantina Gulfi con le eccellenze del territorio. Debutto per l’olio Valle dell’Akrai

Torna la Festa del Cerasuolo da Gulfi. L’evento giunto alla sesta edizione si svolgerà *venerdì 15 giugno a partire dalle ore 20* presso la *Locanda Gulfi* a Chiaramonte Gulfi. La manifestazione celebra il prodotto di punta del territorio ibleo, il Cerasuolo di Vittoria, unica Docg siciliana, affiancando ad esso le eccellenze gastronomiche siciliane e i prodotti del territorio.

All’evento partecipano infatti diverse cantine che faranno degustare il loro Cerasuolo di Vittoria, abbinato ai piatti, preparati da cuochi di ristoranti siciliani, e ai prodotti tipici del territorio ibleo e non solo. Nel corso della serata, tutti potranno dare un loro voto al Cerasuolo e al food preferito. Novità di questa edizione è infatti il protagonismo del pubblico, che diventerà giudice, esprimendo la propria preferenza, con la possibilità di vincere premi in palio.

I vini da degustare, protagonisti della sesta edizione, sono quelli delle cantine partecipanti: Feudi del Pisciotto, Gulfi, Gurrieri, azienda agricola Manenti, azienda agricola Paolo Calì, Piano Grillo, Tenuta Valle delle Ferle e Terre di Giurfo.

Tra i cuochi che prepareranno i piatti, ci saranno la chef Rita Russotto del ristorante Satra di Scicli, lo chef Giovanni Galesi della Scuola di cucina Nosco di Ragusa Ibla, la chef Simona Belluardo del ristorante il Cenobio Antico Convento di Ragusa Ibla, lo chef Salvatore La Terra del ristorante Majore di Chiaramonte Gulfi. E ancora, i prodotti del territorio, a partire da un debutto in assoluto, la presenza dell’olio Valle dell’Akrai , (www.valledellakrai.it) una Dop Monti Iblei di Palazzolo Acreide, prodotto da giovani imprenditori che hanno deciso di investire sulla propria terra creando una nuova azienda con ben 5000 ulivi, alcuni dei quali secolari.

E a proposito di territorio ci saranno la selezione dei formaggi di Food Custode dei Sensi di Carmelo Cilia, l’olio extravergine d’oliva e le conserve di Frantoi Cutrera, il pollo ruspante e l’uovo fritto di Aia Gaia di Ciccio Sultano, Carmelo Cilia e Paolo Moltisanti, i prodotti da forno del panificio Sapori Chiaramontani, la selezione dei rustici di Giovanna Picciotta della Caffetteria Pentagono, il Nero dei Nebrodi della macelleria di Sebastiano e Luisa Agostino, gli arancini e la selezione di focacce dell’Euro Bar di Luciana Presti, il piatto Leonforte – Chiaramonte di Agrirape del produttore Angelo Manna, i dolci di Andrea Iurato di Casalindolci.

Per valorizzare le eccellenze territoriali, oltre al cibo, saranno esposte anche le ceramiche di Cotto Sicilianno, i piatti in vetro artigianali di Thalassa Glass Plates design di Alessandro Di Rosa e i prodotti del marchio Kokedama de Gli Aromi di Enrico Russino.

La serata all’insegna dell’amicizia e della condivisione territoriale sarà uno stimolo per gli chef e i produttori, che cercheranno di valorizzare al massimo uno dei vini più tipici del territorio, caratterizzato dall’antico e tradizionale blend di Nero d’Avola, e di Frappato.

Quale sarà il Cerasuolo di Vittoria più gradito? Il piatto preferito? A decretarlo il pubblico, che degustando i vari finger, prodotti tipici e piatti gourmet potrà decretare i vincitori e vincere.

E come ogni festa che si rispetti non mancherà l’intrattenimento musicale. Ad allietare la serata, coinvolgendo tutti, ci saranno i Tinto Brass Street Band. Il divertimento è assicurato. Gli ingredienti per un’incursione musicale dal buon sapore ci sono. Protagonisti: amicizia, buon cibo e buon vino, il tutto nella speciale location enogastronomica dell’Az. Gulfi.

Il costo della serata è di *25 euro a persona*. I biglietti sono in prevendita al costo di 20 euro a persona prenotando via mail a locandagulfi@ gulfi.it o chiamando al numero 0932 928081.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it