Inaugurata a Modica la Cabina Primaria di Enel

Prosegue la campagna di potenziamento della rete di distribuzione dell’energia elettrica della Sicilia. *E-Distribuzione*, la società del Gruppo Enel che gestisce in Italia la rete a media e bassa tensione per la distribuzione dell’energia elettrica, ha inaugurato una nuova Cabina Primaria che ha realizzato a Modica, in Contrada Cozzo Pirato Grande.
Le Cabine Primarie sono importanti infrastrutture che fungono da snodo tra la Rete di Trasmissione Nazionale, ad alta tensione, e la rete di distribuzione locale, a media tensione. Consentono, infatti, di ripartire in maniera più razionale la disponibilità di energia elettrica su un dato territorio, di trasferire l’energia elettrica dalla rete di alta tensione a quella di media tensione (o viceversa) e, a parità di energia distribuita, di minimizzare le perdite.
Alla presentazione ufficiale dell’impianto, avvenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Modica, erano presenti il Sindaco *Ignazio Abbate* e, per e-distribuzione, *Roberto Nisci*, Responsabile Macro Area Sud, e *Stefano Danesi*, Responsabile Rete Sicilia
La nuova Cabina Primaria di Modica, la cui realizzazione si è resa necessaria per garantire sia una migliore qualità del servizio ai clienti dell’area, sia per soddisfare le numerose richieste di nuove connessioni di impianti di produzione da fonte rinnovabile, è la 12a della provincia di Ragusa e la 144a nel territorio della Regione Siciliana. I lavori per realizzarla, iniziati nel giugno del 2013, hanno richiesto un investimento complessivo di circa *2,7 milioni di euro*.
Il nuovo impianto servirà direttamente circa 10.000 clienti presenti in un’area che comprende parte dei Comuni di Modica, Ragusa e Scicli. Tuttavia, la sua realizzazione comporterà significativi benefici per il servizio elettrico in termini di efficienza, affidabilità e sicurezza di funzionamento per tutto il territorio ragusano. Infatti, oltre a garantire una maggiore quantità di energia, la nuova Cabina consente di meglio gestire e distribuire i carichi e di ridurre da 32 a 14 Km la lunghezza media delle linee a media tensione. Tutto ciò comporterà la riduzione del numero e della durata di eventuali interruzioni accidentali.
Attualmente la Cabina Primaria è dotata di un solo trasformatore e ha una potenza di *25 MVA* (MegaVoltAmpere). Tuttavia, la sua potenza potrà essere incrementata fino a 80 MVA, essendo già stata predisposta per accogliere, quando sarà necessario, anche un secondo trasformatore.
Il nuovo impianto occupa una superficie di soli 3.300 metri quadrati. I raccordi con la Rete di Trasmissione Nazionale si trovano all’interno della stessa Cabina e le nuove 8 linee di Media Tensione, costruite per raccordare l’impianto con la rete elettrica esistente, sono state realizzate per buona parte in cavo interrato. Risulta, pertanto, *estremamente ridotto l’impatto ambientale* della nuova Cabina Primaria rispetto al luogo e al paesaggio agreste nel quale è stata collocata.
La sua realizzazione è stata prevista nell’ambito del *Programma Operativo Interregionale “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007 – 2013”*, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Ambiente e dalle Regioni Obiettivo Convergenza UE: Sicilia, Calabria, Puglia e Campania. Programma che ha l’obiettivo di “Aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza del suo utilizzo in ottica smart grid” e che prevedeva, nelle quattro regioni, la realizzazione di 29 nuove Cabine Primarie, di cui 11 in Sicilia.
L’impianto di Modica, infatti, oltre a garantire un migliore servizio elettrico, consentirà anche di meglio accogliere e gestire l’energia prodotta dai numerosi impianti da fonti rinnovabili presenti nel territorio: l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, in Media Tensione, in impianti privati, verrà trasformata in Alta Tensione e trasferita con facilità alla Rete di Trasmissione Nazionale.
“La continuità e la qualità del servizio elettrico – ha dichiarato, durante la visita all’impianto, *Roberto Nisci*, Responsabile Macro Area Sud di e-distribuzione – sono i principali obiettivi dell’attività che l’azienda ogni giorno svolge nel territorio. In tale ottica la nuova Cabina Primaria ci consentirà di garantire un significativo miglioramento del servizio offerto ai cittadini ed alle imprese del territorio di Ragusa”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it