Il premio Virdimura alla presidente maltese Marie Louise Coleiro Preca. La consegna alla presenza del console Domenico Romeo

Nella mattinata dell l’11 Giugno, si è svolta, presso l’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, la Cerimonia del Premio Internazionale Virdimura , giunto alla sua V° Edizione, che per quest’anno è stata insignita del premio la Presidente della Repubblica di Malta, *Marie Louise Coleiro Preca.*
“Dedico questo riconoscimento a tutte le donne e alle ragazze della nostra regione euro mediterranea, e alle loro aspirazioni a favore del benessere dei popoli”. Sono queste le parole che la presidente ha voluto introdurre nel suo discorso, dopo aver ringraziato il prof. *Ignazio Vecchio*,Docente di Storia di Storia della Medicina Bioetica Clinica e responsabile dell’organizzazione, e la prof. *Cristina Tornali,* ideatrice e istitutrice del Premio,
“Per me è stato emozionante – continua la Presidente – scoprire la storia di Virdimura: le sue ammirevoli doti di donna professionista, di medico attento ai più deboli. Il suo esempio non può che farmi sovvenire l’urgente necessità che si assicurino oggigiorno tutti i mezzi di supporto diretti ad assistere le giovani donne della regione euro-mediterranea, e al tempo stesso incoraggiare tutte le autorità ad applicarsi con maggior impegno nello sviluppo della pubblica istruzione delle nostre comunità, e che possano aprirsi sempre più alle diversità che caratterizzano i nostri popoli e che siano disposte a godere dei benefici che esse ci offrono”.
Conclude dicendo :“Ciascuno di noi non deve risparmiare alcuno sforzo per far sì che ai bambini sia data voce, che abbiano gli spazi a loro dovuti, e dobbiamo assicurarci di accogliere nelle nostre società gruppi e individui che sono emarginati, oppure che appartengono a quegli strati sociali più soggetti alla vulnerabilità e alla discriminazione, creando per essi un ambiente inclusivo e sereno per una vita migliore”.
Il Premio Internazionale Virdimura è Istituito dall’Associazione italiana Neurodisabili Onlus, su iniziativa dei professori Cristina Tornali e Ignazio Vecchio,anche presidente dell’ AIN stessa ,ulteriormente promosso dalla Società di Storia della Medicina, con il suo presidente Elio Cardinale, in collaborazione con l’Ordine dei Cavalieri e Dame di Pythias, rappresentato dal Supremo Gran Cancelliere Comandante, Avv. Silvio Aliffi.
Questo riconoscimento è dedicato alla “*Dottoressa Virdimura*”, catanese di origini ebraiche, che il 7 novembre 1376 divenne la prima donna medico al mondo, conseguendo l’abilitazione alla professione medica attraverso una commissione regia equipollente ad un vero e proprio “esame di Stato”, oggi conservato nell’archivio di Stato di Palermo, grazie alle leggi federicane vigenti nel medioevo siciliano. Nel documento conservato nell’Archivio di Stato di Palermo vi è una importante nota :Virdimura dedicò le sue cure a donne, poveri e disabili . Virdimura visse in un periodo storico siciliano esemplare di pace e armonia culturale fra i popoli e per questo il Premio Internazionale a lei dedicato è anche un premio rappresentativo di pace.
La Presidente di Malta, arrivata per una congiuntura provvidenziale, in un momento delicato dello scacchiere internazionale, ha impersonato il vero “spirito di Virdimura”, come dice la prof*.*Tornali , “ the soul of Virdimura”.
La cerimonia è stata presenziata dall’Avv. Silvio Aliffi, presidente anche dell’Associazione di amicizia Sicilia-Malta, dal prof. Francesco Basile, Magnifico Rettore di Catania, dalla prof.ssa Cristina Tornali, intervenuta anche come Commissario Regionale dell’Accademia di Arte Sanitaria, dal Prof. Adelfio Cardinale, Presidente della Società di Storia della Medicina e dal prof. Agostino Palmeri, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’ ateneo catanese.
La presidente è stata accompagnata dall’ Ambasciatrice Vanessa Fraizer e dalla Console di Malta in Sicilia Chiara Calì.
Presenti alla cerimonia una delegazione di dignitari maltesi tra i quali il Vice-Ministro ed il Ministro della Salute maltese , nonché Autorità Accademiche , Militari( Delegazione di Sigonella insieme al Dott. Alberto Lunetta ) e Civili tra cui il Console del Senegal, Avv. Franco Ruggeri, il Console di Grecia, dott. Arturo Bizzarro, Console dell’Ucraina Avv. Domenico Platania, Console del Bangladesh, Avv Giovanni Vanadia , presenti in sala anche come dignitari dell’Ordine di Pythias.
La Presidente ha anche ricevuto in dono il crest dell’Ordine di Pythias e l’ onorificenza come “Eccellente Gran Dama Internazionale” , proprio per le sue qualità di essere “ costruttrice di pace”.
Domenico Romeo, Consigliere addetto ai rapporti internazionali dell’Ordine dei Cavalieri di Damone e Pythias (e anche Console di Turchia in Sicilia), ha voluto omaggiare anche l’Ambasciatrice e la Console di Malta, porgendo loro l’ onorificenza di Dame dell’ Ordine.
Dopo la cerimonia, La presidente di Malta ha proseguito la visita su Palermo, dedicata ai bambini malati dell’Ospedale Di Cristina e ai malati dell’Ismett, seguito il suo placet alla firma , al Palazzo d’Orleans , di un protocollo di intesa Sicilia-Malta per le cure dei malati.
É stata invitata anche alla partecipazione della seduta del Consiglio Comunale di Palermo e quella all’Assemblea del Parlamento Siciliano, dove ha sancito ulteriormente l’impegno di unione fra le due isole come promotrici di cultura mediterranea e di pace nel mondo.
contributo editoriale di Matteo Burgio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it