Il Papa in Sicilia. I numeri della visita del Pontefice nell’isola.

“Oltre 500 pullman sono già prenotati per portare a Palermo i fedeli dalla Calabria e dalle diverse province siciliane compresa quella di Ragusa che assisteranno sabato 15 settembre alla messa di Papa Francesco”. Lo dice don Salvo Priola, chiamato dall’arcivescovo di Palermo, Don Corrado Lorefice, a coordinare la visita di Papa Francesco.

Don Salvo ormai è un esperto , rettore del santuario diocesano di Altavilla Milicia, visto che ha organizzato anche la visita di Papa Benedetto XVI.

”A Palermo ci saranno inoltre i 200 seminaristi perché quest’anno ricorre il 40simo anniversario del dialogo dei seminaristi di Sicilia e quindi incontreranno il Pontefice in Cattedrale, assieme alla comunità ecclesiale – aggiunge – Ed ancora oltre 200 coristi con gli strumenti musicali provenienti dai cori parrocchiali della diocesi saranno coordinati dal maestro Mauro Visconti: provano già da qualche mese e riproporranno i canti eseguiti in occasione della Beatificazione di padre Pino Puglisi. Per loro è riservato un palco a parte di fronte a quello dove celebrerà Messa il Papa”.

“Stiamo lavorando con passione e con entusiasmo – dice – e stiamo vivendo una straordinaria esperienza di condivisione, comunione e corresponsabilità con tutte le nostre risorse in campo. Di solito si va a compartimenti stagni mentre la bellezza di queste occasioni è che capacità e competenze di tutti diventano una orchestra. E questo è certamente il frutto della presenza del nostro Papa”. La messa del 15 settembre di solito dedicata alla memoria dell’Addolorata proprio per l’occasione dell’anniversario e della visita del Papa sarà dedicata alla memoria del Beato padre Pino Puglisi.

(ANSA).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it