Il 15 luglio prende il via la campagna di promozione per il dono del sangue “Estate 2018”

Non tutti ricordano che le condizioni climatiche e l’intensa mobilità turistica che caratterizzano l’Estate producono nel Paese un vistoso calo di partecipazione alla pratica della donazione del sangue, elemento essenziale per la cura di malattie anche gravi e per interventi chirurgici che, purtroppo, l’estate non sospende: il bisogno di sangue non solo rimane immutato ma, a causa di maggiori incidenti stradali, aumenta in misura considerevole.

Per fare fronte alle necessità di questo periodo – nonostante l’impegno di operatori volontari e sanitari, nel 2017, abbia consentito di sfiorare il pareggio domanda/offerta – l’Avis ha voluto predisporre anche quest’anno attività che vanno dalla preparazione tecnica e organizzativa delle sedute di raccolta sangue (concertate con il SIMT dell’ASP 7 di Ragusa) alla sensibilizzazione programmata dei donatori e della collettività.

Al riguardo, l’Avis Provinciale di Ragusa si è impegnata, con il contributo di Emanuele Cavarra, esperto di comunicazione e pubblicità dell’Agenzia “Kreativamente”, e di Kewin Lo Magno, giovane playmaker nel mondo digitale, a realizzare il progetto “Estate 2018”, campagna promozionale che utilizza loghi, immagini, slogan, parole chiave e messaggi univoci sull’intero territorio provinciale. Gli strumenti standard (manifesti, locandine, flyer, pagine video e spot, interviste di responsabili associativi e sanitari) verranno quest’anno ulteriormente valorizzati, nel formato digitale, utilizzando il nuovo sito internet e la nuova pagina Facebook di recente realizzati dall’Avis provinciale.

Il progetto “Estate 2018” inizierà il 15 luglio e andrà avanti fino al 9 settembre, via via rafforzandosi e arricchendosi di tante altre iniziative programmate e gestite dalle singole Avis comunali. Con questa iniziativa, l’Associazione si propone di favorire la conferma e, se possibile, il miglioramento ulteriore della già rilevante performance del 2017, che ha raggiunto 6118 unità di sangue donate nei mesi di luglio e agosto.

Non è solo questione di “numeri assoluti” – visto che il risultato dell’anno scorso, se i donatori saranno attenti e sensibili, consente quest’anno di ipotizzare il pareggio definitivo – ma è anche questione di “flusso equilibrato” durante l’intero periodo estivo – luglio, agosto e settembre – che possa soddisfare in modo continuato le necessità mediche del territorio ibleo.

I donatori sono allora invitati a non far mancare quella disponibilità che è attenzione e impegno concreto, raccordandosi attivamente con le Avis di riferimento e “passando parola” anche ad altri che possano dare una mano per raggiungere insieme questo importante traguardo di civiltà.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it