Giornata difficilissima alla Regione: Flop del sistema informativo per l’iscrizione ai nuovi corsi di formazione

Falsa partenza per il nuovo corso della Formazione professionale

 Il sistema informatico di accesso ai nuovi corsi dell’Avviso 2 di è andato in tilt.

Proprio oggi, giornata in cui avrebbe dovuto ripartire  il sistema delle iscrizioni al sistema regionale di formazione professionale, molti non sono riusciti ad accedere al portale, perché all’improvviso è apparsa una schermata bianca.

Nessuna paura, spiegano dal dipartimento Formazione: questo non un click day e c’è ancora tanto tempo per iscriversi.

Il dirigente generale del dipartimento della Formazione professionale Gianni Silvia tranquillizza gli utenti: “C’è un rallentamento tecnico dovuto alla portanza del sistema. Ma questo non è un click day: non c’è un problema per cui si rischia di restare fuori. C’è tempo fino al 21 giugno.

Dall’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale fanno sapere  che al momento il nuovo sistema a Catalogo ha già registrato oltre 19 mila richieste di candidatura da parte degli aspiranti allievi. Dopo l’iniziale rallentamento del sistema, durante le prime ore di funzionamento, grazie all’intervento tempestivo e congiunto del Dipartimento e di Sicilia digitale, la piattaforma informatica è riuscita a migliorare la gestione dell’elevato flusso di utenza. Inoltre, per agevolare la più ampia partecipazione degli stessi, sono stati prorogati al 26 giugno i termini previsti per la candidatura e per la pre-iscrizione degli allievi ai corsi di formazione professionale. A partire invece dalle ore 12 di lunedì 11 giugno, i candidati potranno confermare la pre-iscrizione presso l’ente di formazione prescelto. Da tale data, gli enti potranno accedere alla piattaforma per completare la procedura, anche ai fini della richiesta della riserva delle somme, al momento non ancora avviata da nessun ente”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it