Febbre anni ’80. Torna il commodore 64

Commodore è stato il mito assoluto dei ragazzi degli anni ’80.

Stessi anni in cui fece la sua comparsa il Macintosh, computer esteticamente più bello e performante, tuttavia il Commodore piaceva molto ed era in quegli anni il più diffuso. Tant’è che oggi fa il suo ritorno in versione potenziata per tutti quei nostalgici, ora un po’ più attempati, che hanno avuto modo di provare l’originale e gli sono rimasti affezionati. O per quelli che ci tengono ed hanno piacere a vedere i propri figli davanti a quella tastiera che li riporta alla gioventù.

In effetti, la nostalgia gioca bene negli affari se si tiene conto che proprio di recente hanno lanciato una app del mitico Tamagotchi. Se poi alla nostalgia si unisce la febbre anni ’80, e in questo caso si pensi anche “Stranger Things” la serie televisiva statunitense di fantascienza ideata da Matt e Ross Duffer e al successo ricevuto, non ci è difficile capire perché in una sorta di ritorno al futuro presto rivedremo a casa nostra o a casa di amici il caro vecchio Commodore.

Gioco e intrattenimento non hanno né epoche né età, questo è certo. Ecco anche perché tutta la sfera di offerte di giochi reperibili on line ne tiene conto. In rete si trovano riedizioni di vecchi passatempi come anche gli intramontabili evergreen legati al tavolo verde e alle roulette. Siti di gioco online come Betnero.it propongono persino il vecchio gioco della “Scopa”, grande classico giocato principalmente con le carte napoletane, che veniva usato da nonni e genitori per intrattenere i bambini e insegnargli le basi della matematica.

Insomma, chi di affari se ne intende sa che tra titoli storici e giochi che hanno fatto tendenza c’è sempre modo, anche a distanza di tempo, giocando sull’effetto nostalgia, di rilanciarli sul mercato senza sbagliare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it