Eliminato il supporto di psicologia nell’ufficio dei servizi sociali del Comune di Modica

Eliminato il supporto di psicologia nell’ufficio dei servizi sociali del Comune di Modica per destinarlo al potenziamento del servizio nelle equipe socio-psico-pedagogico nelle scuole del Comune, dove il servizio era già presente con un altro operatore.
Il provvedimento iniziale prevedeva, peraltro, lo spostamento anche di altre figure professionali, mobilità poi rientrata dopo una valutazione ponderata. “La ragione – infatti – fatta rilevare da qualche dirigente scolastico di garantire la continuità dell’assistenza ai soggetti interessati – denuncia il segretario della Camera del Lavoro, Salvatore Terranova – non ha fatto, invece, minimamente capolino nella testa dell’Assessore al ramo, rispetto ai casi, anche molto delicati, seguiti dal Servizio, anzi, addirittura, a chi ha fatto presente tale necessità si è risposto con disinteresse e superficialità.

Nessuna discussione preliminare, nessun tentativo di valutare come potenziare magari il servizio nelle scuole, senza privare del supporto psicologico il Servizio sociale territoriale del Comune.
Che ne risentano, di conseguenza, le relazioni con i minori seguiti, le loro famiglie, le Comunità, le diverse Istituzioni (il Tribunale ordinario, quello dei Minori, ecc.), questo non è un problema per l’amministrazione.
Un supporto esistente da oltre venti anni, viene quindi liquidato dall’oggi al domani, in maniera immotivata”.

La Camera del Lavoro e la FP Cgil chiedono all’Amministrazione Comunale di ripristinare tale importante servizio della cui assenza tantissimi utenti si lamentano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it