Elezioni comunali, Tonino Solarino: “L’unità del Centrosinistra è seriamente auspicabile, anche dopo le Nazionali”

Tonino Solarino, dopo aver lanciato l’appello all”unità del Centrosinistra, e aver ricevuto le risposte, separate, di Giorgio Massari e Peppe Calabrese, torna in argomento con una nuova riflessione.

“Ho letto con gioia che il Partito Democratico ha rilanciato la sua disponibilità a lavorare per un programma comune e per un candidato unitario a sindaco pur rivendicando legittimamente il diritto-dovere di fare una propria proposta. Mi pare anche di grande buon senso rinviare ogni decisione definitiva dopo le elezioni nazionali nella consapevolezza della necessità di concentrare le energie su un appuntamento che deciderà il futuro del Paese. È assolutamente necessario per Ragusa trovare una sintesi su un programma realistico e di qualità e sui percorsi per scegliere il sindaco: primarie, sondaggio preventivo o altro metodo che si ritenga funzionale allo scopo.

Si tratta di fare passi avanti non indietro. E i passi avanti si faranno se c’è un riconoscimento vero delle ragioni e delle proposte degli altri. Nessuno deve assumersi la responsabilità di dividere. Va evitato ogni tatticismo che ci allontani dal dare una speranza concreta e possibile alla città. Mi auguro che l’appello per un programma e un sindaco unitario possa essere rilanciato da tanti e in più sedi. Vogliamo tutti un programma e un sindaco unitario”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it