In edicola la Guida Sicilia di Repubblica. C'è tanto dell'area iblea. VIDEO - Ragusa Oggi

In edicola la Guida Sicilia di Repubblica. C’è tanto dell’area iblea. VIDEO


Condividi su:


Food
16 luglio 2017

Attesa e adesso disponibile in tutte le edicole italiane. E’ uscita ieri l’annuale Guida alla Sicilia a cura del quotidiano La Repubblica. Racconta l’isola attraverso i sapori e le suggestioni letterarie. Profumi, colori, aromi, paesaggi ma anche parole e versi: in un solo volume il bello e il buono della Sicilia secondo La Repubblica.

Un volume agile e ricco che “aggiorna una geografia di esperienze e sapori che fanno della Sicilia un luogo unico da visitare e da amare”, come scrive il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa nella sua introduzione.

Per la prima volta, a raccontare i mille volti dell’isola è stato chiamato in causa dei “testimonial” di eccezione, così il volume si apre con una lunga intervista ad Andrea Camilleri, che ci conduce in un itinerario intimo e personale attraverso i suoi ricordi legati alla Sicilia: la scuola elementare di Porto Empedocle, i pranzi in famiglia tra prelibatezze e odori mai dimenticati, il rapporto speciale con San Calogero, le nottate di pesca con il padre alla luce della lampara o il profumo della campagna.

In questa edizione è presente una nuova sezione dedicata agli Itinerari letterari a partire dalla scoperta della Modica di Gesualdo Bufalino o di Salvatore Quasimodo.

Il vero focus è il mangiare bene e ai vini di qualità, che si declina attraverso 905 ristoranti, 600 botteghe del gusto, 77 produttori di vino divisi tra Palermo, Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.

In chiusura ci sono 37 chef siciliani di illustrare al lettore una loro ricetta sul tema del mare, dai gourmet più famosi alle trattorie più autentiche, dai giovani emergenti ai veterani dei fornelli.

E per non farli sentire da soli sono stati raccolti anche 10 piatti della memoria siciliana, dagli spaghetti alla Norma al biancomangiare alle mandorle, dal pescestocco alla ghiotta ai maccaruni, raccontati da altrettanti cuochi e cuoche.

All’interno grande spazio per hotel, ristoranti e luoghi dell’area iblea, cosi’ come vari sono gli inserzionisti presenti della provincia di Ragusa, e tra loro c’è anche l’azienda Avimecc.

Il nuovo volume, disponibile in edicola e in libreria a partire dal 15 luglio a 9,90 euro (e successivamente anche online su Amazon, Ibs e sul servizio clienti delle Guide di Repubblica).

 


Condividi su:


Commenti

Ultimissime