Economia: ecco come Ragusa può ripartire da start up e digitale

Start up, innovazione e tecnologie digitali. Sono i 3 elementi fondamentali per rilanciare e rendere ancora più competitiva l’economia ragusana. È con questi obiettivi che Cna di Ragusa, Logos e Igea Banca hanno organizzato lo scorso 18 luglio un workshop dal titolo «Le chiavi di accesso alla finanza agevolata». L’appuntamento, rivolto a imprese, associazioni, consorzi e soggetti privati, si è svolto presso la Camera di Commercio della città e ha avuto come focus del dibattito le metodologie di accesso ai bandi di finanziamento emanati dall’Unione Europea, a quelli ministeriali e ai regionali. Un’iniziativa importante realizzata in un territorio che presenta già numerosi esempi di eccellenza, siano essi singoli professionisti o start-up di successo, nati grazie alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

I relatori del workshop, tutti esperti nazionali di rinomato prestigio, hanno presentato l’intero panorama delle agevolazioni a disposizione delle imprese siciliane e hanno aiutato gli interessati a riconoscere quelle in linea con ogni realtà aziendale e individuale. Sono intervenuti Rosario Alescio, presidente Logos, e Maurizio Merlino, rappresentante di Cna Sicilia. Una volta completati gli interventi introduttivi sono stati approfonditi vari argomenti: dagli strumenti finanziari e bancari a sostegno delle imprese siciliane, passando per il ruolo della Sicilia e delle sue politiche di sviluppo sociale, dalle misure del PO Fesr 2014/2020 Sicilia per l’innovazione e l’avviamento d’impresa fino alle misure nazionali per le start up, il turismo e i beni culturali.

La seconda parte dell’evento si è concentrata sugli aspetti tecnico – operativi. Ampio spazio è stato dedicato al dibattito moderato dal giornalista Nino Amadore con i partecipanti all’evento e alle loro richieste di approfondimento sui vari aspetti tecnici presentati.

Quella che si è svolta presso la Camera di Commercio è stata una giornata importante che ha ribadito ancora una volta l’attenzione dedicata da enti pubblici e privati all’innovazione delle realtà imprenditoriali e all’importanza dello sfruttamento delle tecnologie digitali per rendere ancora più competitivo il territorio ragusano sul panorama nazionale e internazionale.

Panorami su cui si stanno già muovendo con grande successo professionisti e start-up locali. Tra le più importanti c’è sicuramente Paniere Bio. Si tratta di un portale di e-commerce che distribuisce online prodotti tipici, ortaggi e frutta fresca siciliana prodotta a regime biologico. A gestire l’e-commerce c’è Natura Iblea, azienda di Ispica condotta dagli storici Giadone, primi produttori europei di carote biologiche ed esportatori di altri ortaggi come zucchine, peperoni, fagiolini e pomodori. Un’azienda che ha saputo valorizzare i frutti tipici del territorio e sfruttare le possibilità di Internet per realizzare importanti fatturati.

Tra le eccellenze individuali citazione d’obbligo per “ibud81”. Stiamo parlando di un giocatore di poker sportivo online di Scicli (provincia di Ragusa) che è stato capace di costruirsi una carriera vincente, arricchita da importanti piazzamenti a livello nazionale. Una carriera costruita proprio grazie alle opportunità, anche formative, messe a disposizione dalla rete e dalle tecnologie informative digitali.

Arrivano da Ragusa e da Comiso altre tre realtà aziendali innovative di successo. La prima è MakeMeApp, società specializzata nella realizzazione di applicazioni mobile B2B e B2C. Le altre due, provenienti da Comiso, sono Italy Experience S.r.l. e Energiainrete S.p.a. Specializzata nella vendita di pacchetti turistici online e nell’organizzazione di tour guidati la prima; attiva nel settore delle forniture di energia la seconda. Un’azienda, Energiainrete, nata nel 2013 con l’obiettivo di investire in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di contribuire allo sviluppo complessivo del territorio in modo eco-sostenibile.

Esempi e iniziative che danno l’idea della vitalità di un territorio, quello di Ragusa e provincia, aperto agli stimoli di innovazione tecnologica e digitale e pronto a competere nel panorama economico globale.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it