Dai casinò online al multiplayer: i giochi preferiti dagli italiani

Il mondo dei videogames non finisce mai di regalare novità: si tratta, non a caso, di uno dei settori più prolifici e sorprendenti in quanto a intrattenimento videoludico. Le nuove uscite sul mercato possono infatti sconvolgere equilibri che sembravano oramai duri come la roccia. Attivare i radar e stare attenti ai nuovi trend, dunque, rappresenta una regola imprescindibile per gli appassionati di questo passatempo elettronico. Fra le altre cose, non è affatto detto che le novità riguardino solo i nuovi videogames: anche settori evergreen e tradizionali come quello dei giochi da casinò possono andare incontro a veri e propri sconvolgimenti. Ecco perché oggi vedremo nel dettaglio quali sono i giochi che vanno per la maggiore, e quali novità promettono di causare nuovi “terremoti”.

 

Dalle tradizioni all’attualità: i casinò online

Sebbene non si possa parlare di una vera e propria novità, quella dei giochi elettronici da casinò è una delle nicchie più amate dagli italiani. Oggi tutti i tradizionali giochi d’azzardo sono oramai disponibili anche nelle loro versioni digitali. Il tutto viene reso possibile dalla presenza di siti web pensati esclusivamente per questo obiettivo. I giochi di casinò sono particolarmente apprezzati dagli utenti perché sono facili da giocare e sempre a portata di mano. Anche quei giochi apparentemente più difficili come ad esempio il Blackjack sono in realtà facili da imparare e soprattutto disponibili in diverse versioni: in questo modo i portali di gioco riescono a soddisfare le richieste di tutti gli utenti. Ad esempio, il blackjack su 888casino.it è disponibile anche nella versione americana e a più mani, e i giocatori possono sfidare il tavolo verde provando varianti sempre diverse. Altri giochi di molto apprezzati sono la roulette, il poker online e le slot machine. Ognuno di questi giochi, oggi, può essere utilizzato con grande semplicità: bisogna solamente aprire il browser e registrarsi presso questi portali. In pratica, i casinò telematici consentono di accedere a tutti i passatempi di settore in modo rapido e senza uscire di casa.

 

PUBG: il fenomeno del multiplayer

Uscito sul mercato con aspettative abbastanza basse, e dopo lunghissimi tempi di sviluppo, PUBG è presto diventato la novità più importante del settore multiplayer. I motivi di questo successo non sono da ricercare nel suo comparto grafico: di livello ma comunque privo di novità di spessore. Ciò che ha catturato gli utenti è stata la vastità delle ambientazioni, e la possibilità di scontrarsi con migliaia di altri videogiocatori. Come funziona questo gioco? In modo piuttosto semplice, a dire il vero: il giocatore viene paracadutato su un’isola, insieme agli altri. Qui dovrà lanciarsi nell’esplorazione per reperire armi e altre risorse necessarie per sopravvivere. Poi, alla fine, ne rimarrà soltanto uno (per citare la pellicola Highlander). L’apprezzamento degli utenti viene testimoniato da un vero e proprio record: 2 milioni di utenti collegati in simultanea a PUBG sui server di Steam.

 

Non solo PUBG: il successo di Fortnite

PUBG non è certamente l’unico gioco in multiplayer ad aver suscitato grande scalpore: anche Fortnite si iscrive alla lista dei fenomeni di massa nati quasi per caso. A differenza del precedente, però, qui è stata la logica di gioco a stimolare gli utenti: talmente originale da far superare anche i limiti tecnici del comparto grafico. Come funziona Fortnite? Un po’ come Minecraft: bisogna costruire edifici e impalcature per avere la meglio sugli avversari, che ovviamente faranno lo stesso. Il risultato è un autentico caos di oggetti e di muri che nascono dal nulla, cambiando continuamente l’ambientazione di gioco. Si tratta di un videogame velocissimo, che poco ha a che fare con l’esperienza: ogni situazione è diversa dalla precedente, dunque richiede tattiche sempre nuove. Il successo di Fortnite si deve in parte anche a PUBG, vista la presenza di elementi che richiamano il titolo di Valve in modo piuttosto evidente. Un successo che oggi può contare su circa 40 milioni di videogiocatori attivi.

 

Quali novità aspettano gli amanti del videogaming?

I casinò online, PUBG e Fortnite rappresentano oramai il presente: cosa offre, invece, il futuro prossimo del mondo dei videogame? Non potremmo non partire da un titolo atteso con trepidazione oramai da anni: il nuovo capitolo della saga di Elder Scrolls (il sesto, per la precisione). Dopo il successo della versione online, l’annuncio ufficiale del sequel di Skyrim ha fatto venire la pelle d’oca a tutti i cultori della saga. Ovviamente le novità sono ridotte all’osso: come vuole la tradizione Betesda, il titolo è al momento avvolto dal totale mistero, al punto da non avere nemmeno un nome. Agli appassionati, però, farà piacere sapere che la data di uscita del gioco è già certa, anche se ai più sconosciuta.

 

Le novità più attese del 2018

Per accogliere Elder Scrolls 6 serviranno probabilmente un paio d’anni. Per altri giochi molto attesi, invece, basterà attendere gli ultimi mesi del 2018. Fra le novità in procinto di lancio troviamo ad esempio Red Dead Redemption 2: anche in questo caso, un videogames oramai atteso da anni. Fra gli altri esempi di puro hype abbiamo lo spettacolare Monster Hunter World, insieme all’attesissimo terzo capitolo di Kingdom Hearts. Infine, anche il nuovo capitolo della saga di God of War merita un’obbligatoria citazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it