Cous Cous Fest: al via venerdì la 21esima edizione a San Vito Lo Capo con 10 paesi partecipanti

Prende il via venerdì, 21 settembre, a San Vito Lo Capo la 21\esima edizione del *Cous Cous Fest,* il *Festival internazionale dell’integrazione culturale*, all’insegna dello slogan “*Emozioni unite*”. L’evento, organizzato dall’agenzia di comunicazione *Feedback, *producer della rassegna*, *in collaborazione con il *Comune di San Vito Lo Capo *e con il sostegno dei main sponsor Bia CousCous, Electrolux Professional, Conad e Lavazza, animerà la cittadina del trapanese fino a *domenica 30 settembre* con un programma di dieci giorni tra sfide di cucina italiane e internazionali, cooking show con chef stellati, degustazioni, talk show, concerti e spettacoli. La manifestazione promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal *cous cous*, piatto semplice, simbolo di meticciato e contaminazione, all’insegna *dell’integrazione e dello scambio tra i popoli.*
“Anche quest’anno – ha detto il *sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino* – la nostra cittadina ospiterà chef internazionali, grandi ospiti e artisti per una festa all’insegna del gusto, del divertimento e del confronto tra culture. Il Cous Cous Fest è un appuntamento internazionale, dalla tradizione ultra ventennale, l’evento di punta del territorio che porta alto il nome di San Vito Lo Capo nel mondo”.

*Make a Network, l’evento di Unicredit che apre il festival*
La 21^ edizione del festival si apre, *venerdì 21* con l’evento *Make a Network*, organizzato da *UniCredit,* che conclude il ciclo di incontri SicilyDigitalDay, Sicily4Business e SicilyOnTourism, promossi lo scorso anno per sostenere la crescita del territorio con la costruzione di un network di valore in Sicilia tra la new economy, l’agroalimentare di qualità e il settore dell’accoglienza turistica. In programma i saluti istituzionali, la presentazione delle best practice di nove aziende siciliane e due tavole rotonde: una dedicata allo sviluppo del territorio con Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo, Marcello Orlando, Ceo di Feedback, Roberto Cassata, Responsabile relazioni con il territorio Sicilia di UniCredit e Luigi Martinelli, Responsabile per la Sicilia di UniCredit Subito Casa; la seconda tavola rotonda presenterà un’iniziativa di UniCredit e Mastercard a supporto del Programma pasti scolastici del *World Food Programme*, agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare. Parteciperanno Dario Prunotto, Head of territorial development & relations di UniCredit, Massimo Itta, Vice president account management di Mastercard e Gaetano Carboni, Executive vice president strategic growth di Mastercard. Alle ore 20 al Palabia la *Priceless Sicily Experience*, l’esclusivo cooking show dello chef stellato *Pino Cuttaia* per i titolari di carte Mastercard®. Il ricavato verrà devoluto al World Food Programme.

*IL VILLAGGIO GASTRONOMICO, 30 RICETTE DI COUS COUS DA ASSAGGIARE Quest’anno nei menu anche specialità mediterranee. Nel biglietto di degustazione anche un caffè *
Al via da venerdì anche gli assaggi alle *Case del cous cous*, i tradizionali punti di degustazione aperti tutti i giorni non stop dalle 12 alle 24 e dislocati in tutto il paese, di cui 4 sulla spiaggia di San Vito Lo Capo. Carne, pesce, verdure, ricette esotiche e tradizionali, compresa una variante senza glutine. Sono oltre *30 le ricette* tra cui scegliere e quest’anno l’offerta si arricchisce con l’area *Cous cous & friends* che propone *specialità mediterranee* come la moussaka e le kolokythokeftedes greche (le polpette di zucchine e feta) e il tajine marocchino di pollo e verdure. Il *ticket di degustazione* (10 euro) comprende un piatto di cous cous, una bevanda (vino, acqua o Coca Cola) e un prodotto di caffetteria Lavazza. E’ dedicata ai più golosi l’area di *Dolcemente Sicilia*, che offre in degustazione frutta fresca e le più appetitose ricette della pasticceria dell’isola: cassatella, cannolo, pignolata, cassata, ma anche sfince, bignè e macedonie di frutta. (ticket 2 euro). All’expo village, ogni giorno dalle 12 alle 24, è possibile immergersi in un coloratissimo mercato, un vero e proprio suq, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare.

*IL CAMPIONATO ITALIANO DI COUS COUS, SEI CHEF IN GARA*

Sabato 22 settembre prende il via il *Campionato italiano Bia CousCous*, la gara che mette a confronto sei chef provenienti da tutta Italia: *Antonio Bellanca *(Agrigento), *Alessandro Cretella *(Roma), *Luca Giovanni Pappalardo *(Bologna), *Luigi Di Turi* (Milano) e *Stefano Rufo Pratola* (L’Aquila) che si cimenteranno nella preparazione di ricette a base di cous cous, valutati da una giuria di esperti guidata dal giornalista e scrittore *Roberto Perrone* e da una giuria popolare. Condurranno *Cinzia Gizzi,* conduttrice radio e tv ed *Andy Luotto*.

*CHEF DI DIECI PAESI IN GARA AL CAMPIONATO DEL MONDO DEL COUS COUS*
*Partecipano dal Maghreb all’Europa, compresi la Palestina e l’Israele*

Saranno dieci, invece, i paesi partecipanti al Campionato mondiale di cous cous, la gara internazionale che è il momento centrale dell’evento, che prende il via *giovedì 27 settembre*: *Angola* con Adilson Damião che è stato chef personale del Vice Presidente della Repubblica dell’Angola, *Costa d’Avorio* con Abibata Konate, ribattezzata “Mama Africa” per il suo impegno per gli immigrati e il Burkina Faso, *Israele* con Moshe Basson, dal ristorante Eucaliptus di Gerusalemme, *Italia* con la chef sanvitese Antonietta Mazzara, *Marocco* con Zahira, arrivata seconda a Massterchef Marocco e la sorella Ikram Fenouri, *Palestina *con Shady Hasbune che lavora in Italia, ad Arezzo al ristorante “Le rotte ghiotte”, *Senegal *con Ndaye Alioune Badara detto Paco che vive tra Turku e Venezia dove ha aperto Laguna Libre, un’eco osteria culturale, *Spagna *con Carlos Peña Pérez che ha lavorato a fianco di chef stellati ed Elio Genualdo, *Stati Uniti* con Marc Murphy, chef e ristoratore ma anche volto della tv americana e *Tunisia* con Nabil Bakouss che lavora al ristorante Joia una stella Michelin*. *Gli chef si affronteranno da *giovedì 26 a sabato 28 settembre *e saranno giudicati da una giuria di esperti e da una giuria popolare. Per la prima volta nella storia della manifestazione sarà una donna alla guida della giuria di esperti, la giornalista *Fiammetta Fadda*, firma di Panorama e giudice di “Cuochi e fiamme” e “Chef per un giorno” su La7. Fanno parte della giuria popolare i visitatori della manifestazione. A condurre le manche ci saranno *Fabio Gallo*, volto di Linea Blu e l’attrice italiana *Janet De Nardis*.

*I COOKING SHOW, GRANDI CHEF PRESENTANO DAL VIVO LE LORO RICETTE Tra i protagonisti Cuttaia, Niederkofler e* *Renato Ardovino della trasmissione “Le torte di Renato” *
*Giorgione* da Gambero Rosso Channel,* Sergio Barzetti*, chef e foodstylist presenza fissa della Prova del cuoco, l’oste e cuoco siciliano *Filippo La Mantia*, ma anche *Antonio Lamberto Martino*, personal chef e panificatore, il simpatico* Andy Luotto*. Sono questi alcuni dei protagonisti dei cooking show: il pubblico potrà assistere alla preparazione delle ricette e poi degustarle, in abbinamento ad una selezione di etichette siciliane. E ancora a San Vito Lo Capo sbarcano il tre stelle Michelin, *Norbert Niederkofler*, del ristorante St. Hubertus a San Cassiano in Badia (Bz), il 2 stelle Michelin *Pino Cuttaia*, chef e patron del ristorante La Madia a Licata (Ag) e *Pietro d’Agostino*, del ristorante La Capinera a Taormina (Me), una stella Michelin. Direttamente da Real Time arriva *Renato Ardovino,* protagonista della trasmissione “Le torte di Renato”, mentre l’appuntamento dedicato ai più piccoli è quello con la foodblogger *Chiara Maci* che insegnerà a cucinare il cous cous ai baby chef (sabato 29 settembre).
*COUS COUS LIVE SHOW, GRANDI ARTISTI SUL PALCO DELLA RASSEGNA*
*LE VIBRAZIONI, THE KOLORS, GEMITAIZ ED ERMAL META TRA GLI OSPITI*
*Le Vibrazioni, The Kolors, Ermal Meta, Gemitaiz e Beppe Grillo* sono tra i protagonisti delle notti del festival. Tutti i concerti e gli spettacoli in programma si svolgeranno al palco in spiaggia, per disposizioni della Prefettura e della Questura di Trapani. Gli appuntamenti sono gratuiti, ad eccezione del concerto di *Ermal Meta*, in programma venerdì 28 settembre, (ticket *17,50 euro *inclusi diritti di prevendita su *Ticketone* ( www.ticketone.it), *Circuito BOX Office Sicilia* <www.facebook.com/Circuito-BOX-Office-Sicilia-167464816620905/?fref=mentions>* (**www.circuitoboxofficesicilia.it* <www.circuitoboxofficesicilia.it>), *Ctbox (**www.ctbox.it* <www.ctbox.it>*) *e* Ciao Tickets (* *www.ciaotickets.com* <www.ciaotickets.com>). Ecco il calendario completo degli spettacoli:
Si comincia già alla grande *venerdì 21 settembre* con il concerto del gruppo de *Le* *Vibrazioni.* La band formata da Francesco Sarcina (voce e chitarra), Stefano Verderi (chitarra), Marco Castellani (basso) e Alessandro Deidda (batteria) infiammerà il pubblico di San Vito Lo Capo con i brani dell’ultimo album di inediti, “V”, il quinto della band ma il primo dopo la reunion, che contiene Così sbagliato, presentato a Sanremo, e l’allegro ma sarcastico Amore Zen, che mescola rock e rap ed è impreziosito dalla presenza di Jake La Furia. Non mancheranno in scaletta i successi del gruppo con una carriera ormai ventennale alle spalle come Dedicato a te, In una notte d’estate, Vieni da me e Raggio di sole.
*Sabato 22 settembre* sul palco arriva la trapanese Carmen Ferreri, in arte* Carmen. *Partecipa ad Area Sanremo nel 2016 con il brano “*Sogna*” e si piazza direttamente tra gli otto vincitori, suscitando un grande interesse nel mondo della critica e dei media. Il successo esplode lo scorso anno, con la conquista del secondo posto ad *Amici di Maria De Filippi*. Il suo primo album “La Complicità”, uscito a giugno, è entrato direttamente al terzo posto della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia. Attualmente è in tour nei teatri, nelle rassegne e nelle piazze e sta lavorando ad un nuovo disco in uscita nei primi mesi del 2019.
*Domenica 23 settembre* il palco è di *Beppe Grillo*, istrionico protagonista dell’esilarante spettacolo Insomnia (ora dormo!), un viaggio nella vita del comico che, dal mondo dell’informazione, auspica un ritorno a un sistema più percettivo, primordiale, istintivo. Beppe si racconta in uno spettacolo intimo e autentico, prendendo in contropiede ancora una volta tutti quelli che lo vogliono dipingere diverso da quello che è. Immancabile il riferimento agli eventi dell’attualità più recente filtrati dalla sua pungente ironia.
*Lunedì 24 settembre* è il turno di *Fanfara Station, *il progetto musicale firmato dal cantautore tunisino Marzouk Majri, dal trombettista statunitense Charles Ferris e dal dj e produttore Marco Dalmasso aka Ghiaccioli e Branzini. Un dance party creato dal vivo da tre musicisti e due loop station, in un trionfo di sonorità acustiche ed elettroniche: la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica, i canti e i ritmi del Maghreb.
*Martedì 25 settembre* arriva a San Vito Lo Capo *Alsarah e the Nubatones. *Alsarah è un’autrice e compositrice raffinata considerata la nuova voce del retro-pop dell’Africa Orientale. La sua musica carismatica è il risultato della fusione del patrimonio tradizionale con i suoni e ai linguaggi contemporanei. Si esibirà insieme alla band the Nubatones.

*Mercoledì 26 settembre* il Cous Cous Fest ospita *Gemitaiz, *il fenomeno del rap italiano con il suo “*Paradise Lost tour”* la serie di live che prende il nome da un brano del nuovo album “Davide”che sta registrando numeri da record in tutta Italia. Nato e cresciuto nella periferia romana, Gemitaiz, al secolo Davide De Luca, è oggi uno dei rapper più seguiti e apprezzati in tutta Italia tanto da inanellare un disco d’oro dopo l’altro. Ha iniziato a farsi notare nella scena rap underground quando ancora non si sapeva che sarebbe diventato uno dei mostri sacri dell’hip-hop accanto a nomi come Fabri Fibra e Nitro. L’uscita dell’album “Davide” è stata anticipata dai singoli “Oro e Argento” (certificato platino) e ”Fuori” (certificato oro). Attualmente, è in rotazione radiofonica la title track “Davide” che vede anche il featuring della star del pop Coez.

*Giovedì 27 settembre* fa tappa a San Vito Lo Capo il Summer Tour dei *The Kolors.* Dopo l’esordio al Festival di Sanremo con ‘Frida (Mai, Mai, Mai)’ e i cinque appuntamenti nei club del “Frida Tour” a marzo, The Kolors tornano dal vivo con una serie di live in tutta Italia. Il trio italiano formato da Stash Fiordispino (voce, chitarra), il cugino Alex Fiordispino (batteria), e Daniele Mona (synth) porterà in Sicilia i suoni dell’ultimo album You, un prodotto internazionale con dei suoni che spaziano tra i generi e rispecchiano le varie anime della band, che vanta anche ospiti come il ‘Trap God’ americano Gucci Mane e gli ex Oasis Andy Bell e Gem Archer. Tra questi “Come le onde”, l’ultimo singolo scritto da Stash con Davide Petrella e impreziosito dal featuring di J-Ax: un brano molto vivace, orecchiabile, che si candida a essere la nuova hit dell’estate. Un concerto che farà sognare tutti i fan della band – vincitrice di Amici ma che ha trionfato anche ai Kid’s Choice Awards 2016 o ai TIM Music On Stage Awards – e che darà spazio anche alle loro maggiori hits come Out, disco multiplatino, Everytime, No more, Why o Me minus you.
*Venerdì 28 settembre* arriva il trionfatore di Sanremo 2018, *Ermal Meta*, con il tour estivo italiano “Non abbiamo armi- Live!” che prende il nome dall’ultimo album dell’artista, il terzo da solista. Dodici canzoni che raccontano la contemporaneità e la paura che spesso la invade, soprattutto in luoghi che in Europa sono solitamente dedicati allo svago e al divertimento: riflessioni che Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno trasformato nel brano sanremese “Non mi avete fatto niente”, sbarcato a Lisbona per l’Eurovision Song Contest. Nell’album compaiono brani che parlano anche d’amore, un amore che fa spostare il mondo sul perno della fiducia (Dall’alba al tramonto) o un amore che sta stretto in sette borse (9 Primavere); un amore che riecheggia tra i passi come un metronomo tarato sui ricordi (Le luci di Roma) o l’amore “che spacca le ossa non lascia ferita” (Quello che ci resta), ma anche per la vita, o per la propria squadra “anche se non vince mai”(Io mi innamoro ancora), nuovo singolo.
“È il terzo tour che faccio in tre anni – ha detto il cantautore di Fier, fresco di Disco d’oro per il nuovo album – e quando ho deciso di farlo mi hanno detto che ero matto ma gli ho risposto ‘I matti siete voi perché non sapete cosa vuol dire stare sul palco, o meglio, stare davanti al mio pubblico”.
*Sabato 29 settembre* si esibisce *Akua Naru, *un’artista poliedrica originaria di New Haven (Connecticut) conosciuta a livello mondiale per il suo impegno sociale e politico. La sua musica mette al centro la poesia in un sapiente mix di jazz, blues e hip hop. A San Vito Lo Capo presenterà il suo terzo album “The Blackest Joy”, un omaggio alla femminilità nera del continente africano.
* Domenica 30 settembre* si ride con il duo di comici palermitani *Matranga e Minafò* che si esibisce nello spettacolo “Altrimenti ci aggalliamo”, con la partecipazione di Massimo Salici e del dj Luca De Paoli.
Uno spettacolo unico e serrato che vede in scena alcuni dei personaggi più popolari e i gli sketch più esilaranti di “Made in Sud”, la trasmissione su Rai 2 che li ha visti protagonisti per diverse stagioni. Tra parodie del mondo dei quiz televisivi, “aspiranti mafiosi” come il boss e la bestia che cercano invano di chiedere il pizzo e l’esilarante duo padre-figlio, Matranga e Minafò mettono in scena monologhi, battute e scambi di opinioni con il pubblico per ridere e ironizzare sullo stile di vita della nostra terra. Il duo Matranga e Minafò nasce nel 2005 in un villaggio vacanze e si consolida a Palermo nelle reti locali con programmi di denuncia sociale tra cui “Skrikkia la notizia” e “Preview”. La coppia continua a crescere con cabaret d’autore e commedie brillanti fino al successo ottenuto grazie alla ribalta nazionale della trasmissione televisiva “Made in Sud” su Rai 2.
Il programma completo della rassegna si trova su www.couscousfest.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it