CosEdil realizzerà i lotti autostradali della Siracusa-Gela che da Ispica portano a Modica. Le novità in un accordo - Ragusa Oggi

CosEdil realizzerà i lotti autostradali della Siracusa-Gela che da Ispica portano a Modica. Le novità in un accordo


Condividi su:


CosEdil realizzerà i lotti autostradali della Siracusa-Gela che da Ispica portano a Modica. Le novità in un accordo
Economia
13 giugno 2018 18:53

“Buone notizie per l’autostrada Siracusa-Gela: l’11 giugno è stata sottoscritta una scrittura privata tra la Società italiana per Condotte d’Acqua Spa e la Cosedil Spa in cui, previa autorizzazione del tribunale ordinario di Roma sezione fallimentare, Cosedil procederà alla realizzazione del lotto unico funzionale 6+7 e 8 ‘Ispica Viadotti Scardina e Salvia – Modica, II° tronco dell’autostrada Siracusa-Gela km 19+498,5’”. A renderlo noto, tramite un comunicato, è la deputata all’Ars Rossana Cannata di Forza Italia. “Tale accordo – aggiunge Cannata – prevede che, una volta autorizzato dal tribunale, la Società Condotte Spa receda dall’appalto e dall’ATI e che, conseguentemente, Cosedil SpA accetti il recesso della controparte assumendosi onere e responsabilità della prosecuzione dell’opera”.
Ringraziamenti all’assessore regionale Marco Falcone arrivano dal deputato nazionale Nino MInardo: “L’impegno del nostro assessore, Marco Falcone, ha prodotto buone notizie per l’autostrada Siracusa-Gela e di questo non posso che esserne felice. Più volte ho chiesto che non si gettasse alle ortiche quanto fatto, per via delle vicende giudiziarie che hanno interessato Condotte spa -socio di maggioranza del consorzio CoSiGe che ha in appalto l’opera- e due giorni fa l’11, giugno è stata sottoscritta una scrittura privata tra la Società italiana per Condotte d’Acqua Spa e la CosEdil Spa -l’altro socio, minoritario, del consorzio CoSiGe- in cui, una volta avuta l’autorizzazione del tribunale di Roma, sezione fallimentare, CosEdil potrà realizzare da sola i lotti 6, 7 e 8 che da Ispica, viadotti Scardina e Salvia, condurranno l’autostrada sino a Modica”
“Una notizia che mi soddisfa veramente perchè, una volta autorizzata dal tribunale, la Società Condotte Spa potrà recedere dall’appalto e così Cosedil SpA sarà chiamata ad avere tutti gli oneri e le responsabilità dei lavori, sino al completamento dei tre lotti autostradali iblei”
“Ovviamente, non mancherò di tenere desta l’attenzione sulla vicenda ed il mio impegno sarà estremo proprio per cercare di fare in modo che ogni aspetto non sia trascurato o rinviato per arrivare a vedere la ripresa dei lavori” E sull’argomento parla anche Nello Dipasquale deputato del Partito Democratico: “La notizia relativa alla sottoscrizione di una scrittura privata tra la Società Italiana per Condotte d’Acqua spa e la CosEdil spa grazie alla quale quest’ultima società potrà realizzare i lotti autostradali della Siracusa-Gela che da Ispica portano a Modica, rincuora l’intera comunità ragusana. E’ un decisivo passo avanti rispetto alla realizzazione di questa infrastruttura i cui lavori ripetutamente avevano subito degli stop. Vigileremo tutti, soprattutto da parte nostra del Partito Democratico, perché sarebbe un autentico peccato consentire che la Sr-Gela – come qualche uccellaccio del malaugurio andava ciarlando – non si completi”. Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Pd e segretario alla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria