Conoscere e contrastare le infiammazioni da cibo: l’iniziativa anche a Ragusa

Partita oggi anche in provincia di Ragusa la campagna contro le infiammazioni da cibo che alcune farmacie specializzate dell’area iblea stanno attuando per tutto il mese di ottobre. Noi siamo andati nella farmacia più vicina alla nostra redazione (non ce ne vogliano le altre due farmacie della provincia di Ragusa che partecipano alla iniziativa) e cioè la Farmacia Guccione di via Carducci dove la dott.ssa Lucia Gurrieri esperta che ha partecipato e partecipa attivamente ai corsi di qualificazione per farmacisti preparatori ci ha spiegato il significato della campagna di informazione che l’Associazione Farmacie specializzate ha messo in atto in tutto il territorio n azionale con consulenze personalizzate per conoscere e contrastare le infiammazioni da cibo.

Il titolo della campagna ci ha detto la dott.ssa Gurrieri è molto significativo in quanto lo slogan utilizzato “Ritrova l’amicizia con il cibo” è davvero molto aderente ad una realtà che a volte diventa davvero insopportabile se non grave per le conseguenze che lì’ingestione di cibo non selezionato a volte può provocare. “In sostanza- aggiunge la dott.ssa Gurrieri- si tratta di costruire con il farmacista, un percorso che consenta di tornare a tollerare i cibi e di mangiarne di nuovi in modo vario e piacevole”.
Insomma una iniziativa davvero interessante che contribuirà non solo a risolvere per tante persone problemi di alimentazione ma anche per fare diventare piacevole il rapporto con il cibo.

Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it