“Come Dio comanda”, a Scicli lo spettacolo dei Mortal Pompat

Ne sono cambiate di cose da quando sono nati 5 anni fa i *Mortal Pompat*, piccola compagnia teatrale amatoriale promossa da un gruppo di vivaci studenti. Nel frattempo qualcuno si è laureato in Filosofia, qualcun altro ha recentemente partecipato al *Taormina Film Festival* grazie a un film in cui ha recitato una parte, qualcuno suona magistralmente sempre più strumenti musicali e compone… Insomma, i ragazzi sono cresciuti e adesso è arrivato il momento per un ultimo grande spettacolo con il quale i cinque si congedano dal pubblico come sodalizio. Il nome di questo estremo sforzo artistico la dice lunga: *“Come Dio Comanda”*.
Uno spettacolo comico-grottesco in tre atti in cui lo spettatore viene accompagnato in un percorso tortuoso attraverso la follia e la disperazione, come sindrome collettiva di una generazione con poche speranze all’orizzonte. Una *pièce* per riflettere sul senso della sacralità e della “messa” in scena, con suggestioni che vanno da *De Andrè* a *Ionesco*. Da un’idea di *Giovanni Padua* e *Giuseppe Ficili*, testi di *Sabrina Scanzani*, scenografie a cura di *Francesco Gugliotta* e *Alessio Marinero*, musiche di *Pietro Scardino* in collaborazione con i *Tiempu Persu*. Dieci attori parlanti e un numero imprecisato di giovani comparse.
“*Uno spettacolo tra sacro e profano*”, come spiega il protagonista Giovanni Alfieri. “*Il teatro* – aggiunge – *ha una sua dimensione sacra, quasi liturgica. La nostra è una fatica artistica per far riflettere in modo diretto e profondo. Ci saranno dei risvolti che faranno sorridere lo spettatore partendo dal surrealismo*”. “*Punto focale dell’opera* – precisa Giovanni Padua – *è l’irrapresentabilità e l’incomunicabilità del sacro, dimensione che è invece da vivere così come la vivono, inconsapevolmente, I personaggi della storia*”.
L’appuntamento è fissato per giorno 18 agosto alle ore 21.00 al Cineteatro Italia a Scicli. Il prezzo del biglietto è di 5 euro. Per prenotazioni o ulteriori informazioni è possibile chiamare i seguenti numeri: 3337778327 – 3294546291.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it