Chocobook è la sezione dedicata a libri e guide di ChocoModica edizione 2017

Cultura e cioccolato andranno a braccetto anche in questa edizione 2017 di ChocoModica, in programma si trova infatti anche una sezione Chocobook dedicata alla presentazione di libri e guide.

Si comincerà venerdì 8 dicembre alle ore 18.00 all’Auditorium Floridia, con Antonio Caprarica giornalista di fama internazionale con esperienza come inviato di guerra e commentatore politico, autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi, che presenterà la sua ultima fatica letteraria: “L’ultima estate di Diana”. Un racconto che prende le mosse dal 28 agosto del 1996, giorno del divorzio della principessa, che segna un cambiamento nella vita di Diana. L’intento dell’autore è quello di restituire la principessa alla sua storia, quella autentica, privata che la frenesia dei media ha sepolto, dopo la sua morte, sotto improbabili rivelazioni, teorie complottistiche e gossip. Il libro parla delle ultime vacanze con i figli, dell’incontro con Dodi al Fayed, degli ultimi mesi di vita di una donna che ha lasciato una impronta ancora indelebile nella storia di una nazione a vent’anni dalla sua scomparsa.

Sabato 9 dicembre nell’Aula consiliare di Palazzo San Domenico

Achille Bianchi, ospite sabato di Chocotalk nell’Aula consiliare di Palazzo San Domenico, illustrerà la sua Guida al corretto uso delle DOP IGP STG in Italia. La guida rifacendosi al Regolamento n.1151/2012 si pone come strumento di facile consultazione non solo per gli addetti ai lavori come aziende agricole, consorzi di produttori, associazioni professionali, agronomi e forestali, professori universitari, economisti ed avvocati, ma anche per semplici consumatori attenti alla qualità dei prodotti che acquistano. Obiettivo principe del nuovo regolamento è quello di garantire agli agricoltori ed ai produttori “un giusto guadagno” per le qualità e caratteristiche del prodotto IGP e DOP, con la conseguente necessità di fornire informazioni corrette e complete affinché i consumatori possano compiere scelte di acquisto più consapevoli. Nuovi prodotti entrano a beneficiare dei regimi di certificazione di qualità IGP,DOP e STG, proprio come il Cioccolato e i suoi prodotti derivati.

A seguire, sempre a Palazzo San Domenico, la presentazione della guida di Repubblica “Cioccolato gourmet”, una guida alle eccellenze d’Italia che tra distretti, piazze, botteghe, personaggi e interviste racconta il meglio del “cibo degli dei su tutto lo Stivale. “Se mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte” scriveva Francois de La Rochefoucauld.

Un bisogno oggi più sentito che mai, in un mare magnum di offerte gastronomiche, culinarie e ricettive in cui non è facile orientarsi, se non seguendo la rotta della qualità. Dal 2004 le Guide di Repubblica accompagnano il lettore attraverso i cambiamenti della società, del territorio e della cultura attraverso la lente di ingrandimento del buon mangiare e bere. Tradizione e innovazione, chef stellati e ricette della memoria, itinerari del gusto e di autore, eccellenze del territorio, produttori storici e new entries. In occasione di ChocoModica 2017 la guida dedicata proprio al cioccolato sarà in commercio con una promozione straordinaria: acquistando dieci barrette di cioccolato di Modica la guida sarà acquistabile a 7 euro, quanti invece la acquisteranno a 9,90 euro riceveranno in omaggio una barretta di cioccolato di Modica.

Altro ospite d’eccezione di Chocobook è il giornalista Rai Antonello Carbone che domenica alle 18.00 alla Fondazione Grimaldi presenta: “Il Giallo Sole di Vendicari”  edito dalla salentina Manni. Promosso “inviato speciale” del giornale per il quale lavora, “La Gazzetta del Mattino, il protagonista del romanzo, Giacomo Cassisi si sposta dalla sua Taormina per un’altra inchiesta che si sviluppa tra la pietra bianca degli iblei e la pietra lavica dell’Etna. Due omicidi legati fra loro, tra le campagne di Vendicari e il mare di Portopalo, turbano l’equilibrio imperfetto del paesaggio del val di Noto che si estende fino a Catania nel bel mezzo della primavera siciliana. Cassisi segue l’evolversi dei fatti nel groviglio reso ancor più ingarbugliato dal filo che lega la sua amica Elena a Gina, la sorella di una delle vittime. Tra stanze segrete e negozi come labirinti, lavoro nero e tavolini all’aperto, c’è un momento in cui, sotto Il giallo sole di Vendicari, le cose prendono la giusta piega. Un giallo appassionante, impegnato, dai ritmi serrati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it