Bel tempo e temperature in aumento: temporali negli iblei sempre in agguato - Ragusa Oggi

Bel tempo e temperature in aumento: temporali negli iblei sempre in agguato


Condividi su:


Bel tempo e temperature in aumento: temporali negli iblei sempre in agguato
Attualità
10 agosto 2018 9:20

Dopo un mese di luglio sostanzialmente stabile, l’estate torna nuovamente ad avere difficoltà nell’affermarsi non tanto termicamente, in quanto i valori termici risultano pressoché allineati con le medie stagionali, ma meteorologicamente in senso stretto.
Temporali sempre in agguato infatti hanno colpito la nostra isola a più riprese riuscendo a sfondare con una certa frequenza anche sulle aree costiere.

Il tessuto anticiclonico presente sul Mediterraneo tenderà lievemente a rinforzarsi già a partire da oggi venerdi. Un primo immediato effetto sarà un lieve aumento delle temperature, più evidente sulle aree interne.
Tuttavia l’impianto altopressorio mostrerà ancora una volta delle crepe in quota favorendo l’infiltrazione di correnti moderatamente instabili provenienti dall’Atlantico.
Tali infiltrazioni fungeranno da innesco per l’insorgere di qualche rovescio o temporale nell’entroterra siculo durante le ore più calde della giornata, fenomeni che si dissolveranno, come di consueto, entro sera.

Venerdì 10 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino ovunque. Dal pomeriggio avremo condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso, specie sulle aree interne, possibili fenomeni a carattere locale su area etnea e sugli Iblei.

Sabato 11 agosto: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutta l’isola. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree interne con possibili rovesci e locali temporali fra area etnea, Iblei ed entroterra del messinese, possibili locali sconfinamenti dei fenomeni sulla costa ionica; altrove cielo poco o parzialmente nuvoloso. Migliora la sera con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

Domenica 12 agosto: mattinata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Dal pomeriggio nubi in aumento sulle aree interne con rovesci e temporali in particolare su catanese (fenomeni intensi e possibili grandinate) e ragusano. Qualche rovescio sarà possibile anche fra nisseno, ennese ed entroterra del messinese. Possibili locali sconfinamenti sulla costa ionica. Su tutte le restanti aree il cielo rimarrà sereno o poco nuvoloso. Notte stellata.

TEMPERATURE VENTI E MARI: le temperature saranno in lieve aumento fino a 2/3 °C durante il weekend con punte di +35 °C sulle aree interne, specie centro-orientali. Caldo moderato ma afoso lungo la costa con valori compresi fra +27°C e +32 °C. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali con brezze lungo le coste. I mari risulteranno generalmente calmi o poco mossi, solo localmente mosso potrà risultare il Canale di Sicilia.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria