Apre La Terrazza di Accursio Ristorante: l’aperitivo siciliano è con cocktail e street tapas - Ragusa Oggi

Apre La Terrazza di Accursio Ristorante: l’aperitivo siciliano è con cocktail e street tapas


Condividi su:


Apre La Terrazza di Accursio Ristorante: l’aperitivo siciliano è con cocktail e street tapas
Food
12 agosto 2017

*Modica – *Seconda novità estiva per lo chef Accursio Craparo, che ha deciso di inaugurare la stagione diversificando l’offerta del proprio Ristorante, stella Michelin nel cuore di Modica, per aprirlo sempre di più ad un pubblico ampio, guidando verso un percorso di curiosità ed esplorazione della cucina anche coloro che non sono abituati a frequentare le tavole gourmet. Così, dopo “Accursio Radici”, la bottega del suo street food siciliano d’autore, apre anche “Accursio La Terrazza”, un cocktail bar che si affaccia sul cuore del centro storico, nel salotto buono della città barocca patrimonio dell’Unesco, firmato da Accursio Craparo e dal bartender Mattia Cilia, President della Mixology’s Living Room Academy di Ragusa.

“*La Terrazza è la concretizzazione di un’idea che ci accompagna da tempo, grazie alla collaborazione ormai consolidata con Mattia”, *racconta Accursio: “*Se già da più di un anno i cocktail pensati insieme a Mattia accompagnano la carta del Ristorante, col desiderio spezzare le regole del vino nell’accompagnamento del pasto e di offrire al palato il gioco di un abbinamento inaspettato, un fresco e divertente passaggio tra le pietanze, La Terrazza sarà interamente dedicata alla scoperta del nostro territorio da bere”*.

La Terrazza diventa così il progetto di una nuova connessione per legare cucina e bar, rompendo gli schemi.
*“Non è un semplice coctkail bar”, *racconta proprio Mattia Cilia: “*È un posto dove l’esperienza del bere miscelato si costruisce attorno ai desideri degli ospiti. Abbiamo pensato ad un menu diviso in quattro categorie: Lost&Found, Modern Classic, Signature, Liquid Kitchen. Una selezione attentamente curata da me e da Giuseppe Di Martino, **che cambierà molto spesso per permettere agli ospiti di provare sempre nuove emozioni: dal Corpse Reviver #2 al Pennicilin, passando dalle creazioni dell’Irish Nightmare e dell’Ostrica Tonic #2”*.

L’abbinamento col cibo nascerà proprio dalla collaborazione con Accursio Radici, attraverso una vera e propria selezione di “street tapas”. Dall’arancina allo sfincione, dalla caponata al panzerotto ai piatti freddi a base degli ingredienti del territorio, come gli ortaggi e i legumi: un omaggio dello chef alla tradizione, ma anche il desiderio di renderla attuale, trasformandola in una incursione oltre i limiti del conosciuto, una chiave di accesso all’identità forte di una cucina contemporanea e di ricerca, come quella che poi si esprime appieno alla tavola di Accursio Ristorante. “*È la nostra proposta *– conferma Accursio – *per cambiare l’idea dell’aperitivo, regalando un’esperienza esclusiva nel nostro giardino e preparando il palato a chi vorrà poi proseguirla all’interno del Ristorante”. *

Accursio La Terrazza è aperta in corso Umberto 116/118, ogni giorno a partire dalle 19.


Condividi su:


Commenti