Apertura nuovo ospedale, parla Anna Cilia presidente del comitato pro ospedale dopo l’incontro con Asp

Come si può leggere in altra parte del nostro giornale mercoledi a mezzogiorno si è tenuto a Ragusa presso la direzione dellAsp di Ragusa il preannunziato incontro tra il Comitato per l’Ospedale e il Commissario dott. Ficarra. Sull’esito dei colloqui abbiamo sentito il presidente del Comitato avv., Anna Cilia alla quale abbiamo posto alcune domande.
D. Come giudica il colloquio da voi avuto con il Dott. Ficarra sui tempi dellapertura del nuovo Ospedale di Ragusa?
R. Soddisfacente; il Commissario ci ha dato delle risposte sulla probabile tempistica necessaria per l’apertura della struttura; ha parlato di 90-120 giorni per il completamento dei lavori; non ci ha spiegato tuttavia nel dettaglio cosa ci sia ancora da fare. Abbiamo intuito, dalla spesa prevista di circa € 300.000,00, che non dovrebbe trattarsi di lavori particolarmente impegnativi e, quindi, confidiamo nel fatto che essi potranno essere portati a termine celermente.

D. Entro 90-120 giorni, ha detto Ficarra, si procederà all’apertura del nuovo ospedale. Le sembra un termine giusto o è troppo lungo rispetto alla situazione in cui si trova la nuova struttura ospedaliera?
R Non posso dare un giudizio in quanto non conosco nel dettaglio, come già detto, le problematiche tecniche che ostacolano l’apertura dell’Ospedale.

D. Cosa farete e quali iniziative adotterete da quì a 120 giorni in attesa dell’apertura del nuovo Ospedale?
R. Sicuramente andremo avanti nella nostra campagna di sensibilizzazione che terminerà solo quando l’ospedale sarà aperto. Non spegneremo i riflettori sull’argomento anche perché, come si è visto, le nostre iniziative stanno suscitando l’interesse della gente comune ed anche della politica.

D. E’ credibile il termine indicato dal dott. Ficarra o ci potranno essere ulteriori ritardi nell’avvio dell’attività del nuovo Ospedale o non sarebbe stato meglio aprire intanto senza indugi alcuni reparti già pronti?
R. Non posso mettere in dubbio le previsioni del Commissario, per cui confido nel termine indicato. Per il resto nulla posso aggiungere. Vigileremo con attenzione l’evolversi della situazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it