Anch’io vado a scuola. Il video-reportage sui minori migranti sarà presentato a Vittoria

Un racconto per immagini, per narrare i minori migranti che vanno a scuola nella nostra provincia. Integrazione o differenze? Un video-reportage, dal titolo Anch’io vado a Scuola, è stato realizzato dai giornalisti Carmelo Riccotti La Rocca e Martina Chessari.

La presentazione si terrà Lunedi 20 novembre alle ore 18, in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, a Vittoria, presso il Chiostro delle Grazie. Tra i relatori: Giuseppe Scifo (Cgil Ragusa), Vincenzo la Monaca (Caritas Ragusa), Michele Mililli (Cooperativa Proxima) e Vittoria Lombardo (preside Istituto Giovanni XXIII Vittoria). Modera la giornalista Lina Carpinteri.

Anch’io vado a Scuola è una video-inchiesta realizzata dai giornalisti Carmelo Riccotti La Rocca e Martina Chessari sul tema del caporalato e della scolarizzazione. Come vivono i figli del caporalato nella fascia trasformata tra Vittoria ed Acate? Quale la loro condizione?  La video-inchiesta si concentra principalmente sulla scolarizzazione dei bambini, un servizio che, purtroppo, ancora viene garantito solo a pochi bambini. Ma il lavoro dei giornalisti è anche un viaggio in quelle campagne disperse e spesso inespugnabili con delle immagini inedite sulla condizione abitativa delle famiglie e denunce importanti sullo sfruttamento.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it