ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEL QUADRO DI COLLABORAZIONE FRA ENTI

Gli alunni della classe V dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo Rurale “PRINCIPI GRIMALDI” di Modica hanno svolto, grazie alla collaborazione fra le due Istituzioni, parte delle ore dell’alternanza scuola–lavoro presso la struttura del CoRFiLaC (Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia) di Ragusa, quest’ultimo, ente che si occupa da anni della valorizzazione del patrimonio caseario siciliano e della certificazione dei formaggi a Denominazione di Origine Protetta, Ragusano e Pecorino Siciliano.

L’attività svolta dai ragazzi si è basata sulle conoscenze teoriche e pratiche dell’attività di trasformazione del latte in formaggio, sia per quanto riguarda le paste filate che le paste pressate.

Cinque giorni intensi, con lezioni inerenti i parametri qualitativi del latte e tecnologia casearia, la classificazione dei formaggi e l’utilizzo strumenti  per la determinazione analitica dei parametri del latte.

Una parte delle lezioni ha riguardato anche i processi di stagionatura e la parte relativa al lavoro dell’affinatore del formaggio.

Utile per gli studenti  è stato il bagaglio di conoscenze maturate durante gli anni di studio e questa esperienza ha permesso loro di potere praticamente mettere le “mani in pasta” ed acquisire le tecniche necessarie per una eventuale attività da intraprendere dopo il conseguimento del diploma scolastico.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it