Addolorata a Ibla, domenica la processione

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata a Ragusa Ibla, dopo la santa messa che, ieri pomeriggio, è stata presieduta da don Marco Diara, parroco del Sacro Cuore di Gesù. Oggi, in particolare, alle 19,30, nella chiesa di San Filippo Neri, in via Giusti, ci sarà una relazione culturale sul tema “Il culto dell’Addolorata nella diocesi di Ragusa” a cura del sacerdote Giuseppe Antoci, parroco della comunità di Monterosso Almo. Prima, però, alle 18,30 ci sarà, nella chiesa di Santa Maria dell’Itria, la celebrazione eucaristica presieduta da don Giorgio Occhipinti. Durante la celebrazione sarà amministrata l’unzione agli anziani e ai malati.

Tra gli appuntamenti sportivi di oggi da ricordare, alle 20, in piazza Repubblica, la 21esima edizione del Vivibla, corsa podistica memorial Ciccio Cafiso, a cura del Csi di Ragusa. Domani, alle 18,30, la santa messa sarà presieduta dal sacerdote Giuseppe Burrafato, parroco della Cattedrale San Giovanni Battista. Alle 16, invece, sempre domani, ci sarà la 18esima edizione dell’Ibla Open di ping pong, trofeo Maria Santissima Addolorata, a cura del Csi di Ragusa. Domenica, poi, è il giorno della festa esterna nonché della celebrazione liturgica di Maria Santissima Addolorata.

Alle 10,30 la santa messa sarà presieduta dal sacerdote Salvatore Giaquinta, dopo la santa messa seguirà la benedizione del pane e sulle scale della chiesa la benedizione degli animali domestici. Le offerte e i generi alimentari saranno destinati ad alcune famiglie bisognose. Nel pomeriggio, alle 17,30 ci sarà la santa messa presieduta dal sacerdote Giuseppe Ramondazzo della comunità di Santa Rosalia e animata dai “Ragazzi del 73”.

Dopo la santa messa, ci sarà la processione con il venerato simulacro di Maria Santissima Addolorata per le seguenti vie: chiesa dell’Itria, salita Commendatore, via Scale, piazza della Repubblica, via don Minzoni, largo San Paolo, via Giusti, piazza della Repubblica, via del Mercato, largo Camerina, via Conte Cabrera, piazza Duomo. Ci sarà una sosta di preghiera nella chiesa Madre di San Giorgio. La processione proseguirà poi attraverso piazza Duomo, via capitano Bocchieri, via XI Febbraio, piazza della Repubblica, sosta per un momento di preghiera, salita Commendatore e rientro nella chiesa dell’Itria. Il decoro del percorso processionale sarà curato dall’impresa ecologica Busso Sebastiano. I fuochi d’artificio saranno effettuati dalla ditta Elia Fireworks di Giarratana. L’illuminazione artistica, invece, dalla ditta Illuminarte di Massimo Firullo di Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it