A volte tornano. Federico Piccitto potrebbe essere candidato alle Europee per il Movimento 5 Stelle

Aveva detto che non avrebbe più proseguito nell’azione politica per dedicarsi alla famiglia e al lavoro. Ma ai nastri di partenza per le prossime elezioni Europee starebbe scaldando i motori l’ex sindaco di Ragusa, Federico Piccitto del Movimento 5 Stelle. E’ una delle rivelazioni che anticipa il quotidiano La Sicilia oggi in edicola spiegando, nel puntuale articolo di Mario Barresi, che mentre gli altri partiti stanno cercando ancora accordi di schieramento (anche se a quanto pare la Lega intende andare da sola), chi sicuramente sta già lavorando è proprio il Movimento 5 Stelle. E fonti vicine al vertice siciliano Giancarlo Cancelleri, assicurano che Piccitto sarebbe uno dei possibili candidati alle Europee.

Il Movimento, spiega il quotidiano La Sicilia nello stralcio dell’articolo che vi proponiamo a seguire, sceglierà i suoi candidati sulla piattaforma Rousseau, «con una selezione qualitativa con criteri più stringenti», dicono a Roma, ma anche con «un’attenzione maggiore all’espressione dei gruppi locali», dicono a Palermo. In questo mix c’è l’obiettivo di arrivare al 40% in Sicilia e di incassare almeno tre seggi. Uno dovrebbe essere scontato per l’uscente Ignazio Corrao, nuovo punto fermo di Luigi Di Maio in Sicilia, accanto a Giancarlo Cancelleri. Se non dovessero esserci “chiamate” romane, Corrao punterebbe al secondo (e ultimo, secondo gli attuali dogmi grillini) mandato a Bruxelles. I suoi compagni di viaggio? L’unico nome che filtra è quello dell’ex sindaco di Ragusa, Federico Piccitto. Una bella suggestione, nell’espressione dei territori, sarebbe la catanese Matilde Montaudo. Per il resto, al momento giusto, ci sarà la gara di “click”.

Insomma il futuro politico di Piccitto non sembra essere del tutto chiuso anche se ha scelto di non ricandidarsi a primo cittadino di Ragusa nelle scorse elezioni Amministrative. Naturalmente non vi sono ancora conferme ufficiali sulla candidatura di Piccitto ma sono queste le voci di corridoio. Saranno smentite?

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it