A Vittoria approvato regolamento comunale tutela del benessere animali

Il Consiglio Comunale di Vittoria nella seduta di mercoledì 18 ha votato e esitato il regolamento sugli animali d’affezione. “Si tratta di un regolamento che la Città intera attendeva e desiderava proprio per le ripercussioni che esso ha in riferimento alla salute e alla tutela dei diritti degli animali” dichiara Sallemi “un lavoro importate che ha trovato le convergenze sia in Commissione Affari Generali da me presieduta, dove si sono svolti i lavori preparatori dell’atto sia in aula”. “Il regolamento è stato votato all’unanimità dei Consiglieri, ciò dimostra quanto il problema sia condiviso” continua Sallemi “il regolamento non focalizza l’attenzione esclusivamente sui cani e, conseguentemente, sul randagismo, abbiamo infatti votato un articolo che evita le gare equine in Città è in periferia ciò per evitare scene folli e criminali come gli accadimenti del 2002 quando Vittoria balzo agli interessi della cronaca nazionale per la gara di cavalli che si tenne in via Roma dove morirono alcuni cavalli” conclude Sallemi “non dovrà mai più verificarsi una scena come quella alla stregua di una macelleria messicana”.
“Abbiamo dato senso a tante cose” aggiunge Pelligra “abbiamo approvato emendamenti che tutelano gli animali garantendo dei diritti che consentiranno all’amministraIone di intervenire prontamente, attraverso un testo normativo, ogni qualvolta si verificavo violazioni o inadempienze” continua Pelligra “da oggi, faccio un esempio, chi detiene un cane deve obbligatoriamente garantire ad esso uno spazio vitale congruo, quindi, non dovranno esistere più animali trascurati in spazi angusti, da oggi si interviene e si punisce”. Conclude Pelligra “il regolamento contiene norme chiare anche contro il randagismo che rimane priorità assoluta, ma occorre che la regione intervenga con dei capitoli ad hoc da destinare ai comuni che, ad oggi, sono abbandonati a se stessi”.
Parla anche il gruppo consiliare del Partito Democratico di Vittoria. Ecco la nota integrale. Finalmente, ad un anno di distanza dall’inizio dei lavori in Commissione Affari Generali, ieri 18.10.2017 il Consiglio Comunale ha esitato il “Regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini”.
A fronte delle giuste richieste avanzate dalla cittadinanza intera, che chiede risposte concrete e immediate per la soluzione di un problema sempre molto sentito, noi come opposizione abbiamo evitato, tanto durante la Commissione Affari generali che durante i lavori d’Aula, qualsiasi atteggiamento ostruzionistico, tanto da avere deciso responsabilmente di garantire, ieri, il numero di consiglieri necessari per arrivare all’approvazione.
Ci è stato dato merito dalla stessa maggioranza di avere lavorato a testa bassa, con continuità e celermente per l’approvazione di un testo condiviso. Decine di nostri emendamenti sono stati votati favorevolmente e oggi possiamo ritenerci soddisfatti per la risposta data.
Di certo, tuttavia, è una battaglia che continua, su tutti i fronti: dalla lotta al randagismo alla tutela degli animali d’affezione, passando per il problema delle adozioni e delle sterilizzazioni che ancora angustiano il territorio. E proprio perché non è possibile pensare che il solo Regolamento basti per la risoluzione di ogni problema non ci muoveremo di un passo indietro ma, anzi, da oggi ancora più forte ricomincia una battaglia per ottenere che quanto indicato nell’atto non resti lettera morta.

[image: Immagine incorporata 1]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it