A Scicli si dimette l’assessore Lino Carpino che lascia anche Scicli Bene Comune. Il sindaco Giannone ne prende atto ma lo rinomina assessore

Il sindaco di Scicli, Enzo Giannone, ha ricevuto stamani le dimissioni dell’assessore Lino Carpino nella qualità di esponente del movimento politico Scicli Bene Comune, carica dallo stesso ricoperta in qualità di rappresentante di quella lista.
L’assessore motiva le dimissioni in ragione dell’appartenenza a quel gruppo.
Nella giornata di oggi l’architetto Carpino ha ufficializzato la decisione di uscire dal movimento Scicli Bene Comune, non condividendone, insieme ad altri, le recenti posizioni.
Il sindaco, alla luce dei fatti, ha deciso di riaffidare l’incarico assessoriale all’architetto Carpino, confermandogli le precedenti deleghe, alla luce della comprovata stima e della tangibile collaborazione amministrativa prestata nell’interesse dell’ente e della comunità, al fine di assicurare la continuità dell’azione di governo della città.
L’assessore Carpino ha accettato il reincarico.
La crisi della maggioranza. Nei giorni scorsi Scicli Bene Comune era intervenuta con una nota con cui annunciava la volontà di lasciare la maggioranza consiliare. Ieri 17 novembre si è riunita l’assemblea degli iscritti di Scicli Bene Comune, movimento politico che mette al centro l’equità, la giustizia sociale, la cultura, i giovani, il multiculturalismo, l’innovazione, la laicità ed una democrazia piena e consapevole. Alle ultime elezioni amministrative abbiamo deciso di sostenere con convinzione la candidatura di Enzo Giannone ed il suo progetto riformista di “rivoluzione gentile” con lealtà e slancio ideale. Ad un anno esatto dall’inizio di questa esperienza constatiamo con amarezza che il metodo con il quale è stata condotta l’azione amministrativa non corrisponde a criteri di collegialità, inclusione e condivisione che avevano ispirato il progetto politico. Ci siamo trovati spesso non coinvolti in tematiche che ci avevano visti impegnati in prima linea, come la difesa dell’ospedale Busacca, controllo e tutela del territorio, aumento della pressione fiscale e risposte immediate alle esigenze sociali. Abbiamo altresì verificato l’incapacità, da parte del presidente del consiglio, di fare rispettare le regole nel maggiore consesso cittadino consentendo atteggiamenti irrispettosi nei confronti dei consiglieri comunali. Pur dichiarando la nostra disponibilità ad una seria riflessione, avendo comunque dimostrato alla città un alto senso di responsabilità approvando il bilancio di previsione, ci ritroviamo oggi costretti a fermarci, decidendo di voler abbandonare quest’esperienza uscendo dalla maggioranza e ritirando il nostro assessore in Giunta. Riteniamo giusto però specificare che i voti dei due nostri consiglieri comunali non mancheranno tutte quelle volte in cui andranno verso l’attuazione del programma elettorale che, insieme, abbiamo stilato e che la città ha condiviso portandoci al governo.
Dopo questo intervento in città se n’è registrato un altro in contrapposizione a Scicli Bene Comune. Ecco la versione integrale. Il lupo e l’agnello. Appare del tutto incomprensibile il tono ed il merito del documento con il quale Scicli Bene Comune comunica l’uscita dei propri rappresentanti in consiglio comunale e nella giunta Giannone. Ci saremmo aspettati un comportamento più politico e meno umorale, dal momento che il rapporto all’interno delle forze che compongono l’attuale maggioranza è stato basato sulla partecipazione alle scelte, sul confronto e sul merito dei problemi sui quali la città aspetta da molto tempo risposte adeguate. Non ci sentiamo in alcun modo responsabili dei limiti dell’azione politica di scicli bene comune, in quanto nessuno impedisce di operare proposte sulle problematiche che l’amministrazione comunale potrebbe portare avanti in attuazione del programma elettorale, cui tutti assieme abbiamo partecipato e concorso. Non vorremmo che tali atteggiamenti nascondessero altre questioni interne al movimento, che nulla hanno da spartire con l’azione di governo della città. Premesso quanto sopra, ribadiamo il nostro impegno a portare a compimento il progetto con il quale abbiamo chiesto ed ottenuto il consenso di grande parte dei cittadini di Scicli.
Start Scicli Città aperta Cittadini per Scicli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it