A Ragusa lotta alle slot e disoccupazione giovanile

La lotta alle slot si fa sempre più dura, specialmente al sud, dove ci sono stati recentemente due grossi interventi delle forze dell’ordine per sopprimere la criminalità in questo ambito. Negli ultimi anni il giro illegale si è esteso sempre di più, richiedendo sempre più spesso l’intervento della giustizia e portando addirittura a varare una legge finanziaria per ridurre il fenomeno e i casi di ludopatia, la dipendenza da gioco. La Manovrina 2017 sta entrando in vigore in questo periodo, e si spera che anche la disoccupazione, specialmente in territorio siciliano, che spinge spesso le persone a giocare, possa diminuire drasticamente grazie alle misure che verranno adottate.

A Ragusa, in Sicilia, nel mese di marzo sono state sequestrate quattro slot machine in un bar del posto, a opera delle fiamme gialle del comando provinciale di Ragusa in collaborazione con gli operatori dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Le slot non erano collegate alla rete telematica dell’amministrazione finanziaria, per evitare il monitoraggio reale delle giocate effettuate come previsto dal protocollo. Sia al titolare del bar che al proprietario del videopoker sono state contestate sanzioni penali ed amministrative per un ammontare di 200.000 euro, che saranno devoluti all’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Nello stesso periodo, nella zona di Siracusa e Ragusa, la Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Catania ha confiscato proprietà per 9 milioni di euro a un imprenditore messinese legato al business dei videopoker. Il provvedimento, eseguito su disposizione della Corte d’appello di Catania, è legato all’accertamento delle relazioni che l’uomo aveva con un potente clan del posto, a cui versava mensilmente 20.000 euro in cambio di protezioni e garanzie sul monopolio attraverso l’intimidazione della concorrenza.

In Sicilia il problema della disoccupazione, purtroppo, è molto diffuso. Nonostante sia una regione davvero ricca, questa ricchezza è mal distribuita e troppo spesso viene dilapidata. I dati sono preoccupanti: nel territorio di Ragusa, la disoccupazione è stimata al 19,4%, che sale al 57% per i giovani, toccando più gli uomini rispetto alle donne. È stimato che nel 2030 si riuscirà a trovare un lavoro stabile solamente alla soglia dei 50 anni, un dato non da poco. Riguardo la distribuzione della ricchezza, le 2400 persone più ricche accentrano il 40% del totale, 259 dichiarano oltre 20.000 euro al mese e ben 63.000 non superano la soglia degli 800 euro.

Nonostante la drammaticità della situazione, numerose persone arrivano a spendere in media 847 euro all’anno individualmente alle slot machine, senza considerare altri giochi a premi come i gratta e vinci, le scommesse, il lotto e quant’altro. La Manovrina 2017 è stata emessa anche allo scopo di ridurre il problema della disoccupazione, come accennato, anche se non sarà sufficiente e la regione aspetta dunque le ulteriori riforme del prossimo governo nella speranza di un cambio radicale e definitivo. Il nuovo decreto andrà ad influire molto anche su slot e siti online illegali; è sempre importante accertarsi della presenza dei simboli delle certificazioni AAMS, come quelli che si trovano su Slot Machine Gratis Gallina, per giocare in tutta sicurezza.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it