A Ragusa due fine settimana dedicati al jazz. Torna da domani Happening Jazz Festival. Ecco i dettagli

Domani, 15 settembre, inizia la terza edizione dell’Happening Jazz Festival di Ragusa. Nonostante l’impianto generale del festival rimane invariato, quest’anno, in onore dei 100 anni dalla nascita del jazz, abbiamo deciso di raddoppiare. Era infatti il 1917 e precisamente il 26 febbraio quando fu inciso per la prima volta Livery Stable Blues, un brano della Original Dixieland Jass Band capitanata da Nick La Rocca (nato a New Orleans, ma siciliano d’origine), un brano originale e dirompente, grazie al quale la band si guadagnò il titolo di “inventori del jazz”.
100 anni e noi abbiamo deciso di raddoppiare, due fine settimana piuttosto che uno. 15, 16 e 17 settembre in location di prestigio e poi 22, 23 e 24 settembre, in piazza San Giovanni. Iniziamo domani (venerdì 15) a Villa del Lauro con Patrizia Capizzi, che presenterà la sua ultima fatica “Di sola andata”, un album intimista, ricco di suggestioni, dove la saudade è la chiave di lettura dell’intera opera. “*Da qui è iniziato il Viaggio. Dalle pagine bianche di un quaderno con la copertina rossa. Un percorso sospinto dalla musica, segnato da incontri e separazioni, alla scoperta di me… **l**’entusiasmo della partenza si mescola al sapore della Saudade, nel ricordo di luoghi e di persone molto amate”, **così l’autrice si racconta**.*
*Giungiamo così a sabato 16 settembre, per questo concerto saremo ospiti nello show-room dell’Ottica Spoto, una location particolare per un quartetto d’eccezione gli Straight Jazz Quartet. Questa band è il frutto delle tante contaminazioni, musicali e culturali, che questi musicisti hanno maturato negli anni nel loro peregrinare sui palchi di mezza Europa. Il loro è un jazz fresco, innovativo, ma mai dimentico dello spirito più classico del jazz anni **’**60. Infine, per questi “Assaggi di Jazz”, ci sposteremo, domenica 17 settembre, presso gli spazzi del Truffle Bistrot – San Maurizio 1619 con i Silver Quintet. Il nome dice già tutto. Un quintetto nato per onorare la memoria di Horace Silver, **jazzista statunitense scomparso da poco**, **che diede vita ad uno standard differente, fortissimamente influenzato dalle sonorità funky, africane e latinoamericane.*
*Chiudiamo così i nostri “Assaggi di Jazz”, dandovi appuntamento a venerdì 22 settembre. Iniziamo alle 20 con l’inaugurazione del festival con il concerto di Alessandro Lo Chiano Quartet, presso Le Masserie, poi ci sposteremo in piazza San Giovanni a Ragusa, intorno alle 22, con Joe De Bono trio. Sarà la volta di Maurizio Giammarco, sabato 23, che presenterà in anteprima sul palco dell’Happening Jazz Festival il suo ultimo progetto **“Friends in Ellingtonia”, un omaggio a Duke Ellington, che vedrà la partecipazione straordinaria di artisti del calibro di Stjepko Gut, tromba, Sandro Zerafa, **chitarra, Nello Toscano, contrabasso, Tony Arco, batteria, e del nostro direttore artistcio *Rino Cirinna, con il suo sax clarinet. Domenica 24 chiuderemo con la splendida voce di Simona Trentacoste, che si esibirtà in quartetto, una voce matura, potente e trasognante, che sicuramente riscalderà gli animi del nostro affezionatissimo pubblico.
Anche quest’anno i palchi dell’Happening Jazz Festival ospiteranno grandi nomi del panorama jazzistico contemporaneo, per uno spettacolo di assoluta qualità.
Per finire ,come nostra tradizione, l’Happening Jazz Festival, sposa la cucina di qualità e così, in collaborazione con i locali di piazza San Giovanni e delle vie limitrofe, daremo vita ad un percorso gastronomico, quest’anno dedicato allo street food, da gustare in abbinamento con la Birra artigianale Tarì.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it