A Noto torna “Giacinto Fest”. Madrina Eva Grimaldi

Sabato 5 e domenica 6 ritorna, nella splendida Noto, dopo il grande successo delle scorse edizioni il festival di informazione e approfondimento culturale lgbt : *“Giacinto-nature lgbt”. *
Il festival ideato e diretto dall’attore ed operatore culturale *Luigi Tabita*, da sempre in prima linea nelle lotte per i diritti civili e pari opportunità, prevede due giorni di lavori durante i quali, attraverso l’utilizzo di linguaggi differenti, si racconteranno le realtà e i nodi che più interessano la comunità LGBT(Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali).
Il festival è patrocinato dal *Senato della Repubblica* e dalla *Camera dei Deputati* perché è stato riconosciuto come evento culturale volto a valorizzare il rispetto delle differenze ed a contrastare le discriminazioni.
“Tanti gli ospiti e i temi di questa terza edizione- afferma il Direttore artistico – cercheremo di raccontare uno degli orientamenti sessuali che ancora oggi appare difficile da comprendere e che rimane fortemente nell’ombra, imbrigliato tra pregiudizi e stereotipi socio-culturali, ovvero la *bisessualità*, affronteremo il tema della *sessualità e disabilità*, specialmente delle persone omo-bi-transessuali, che ancora scandalizza molti e che è materia di un disegno di legge, discuteremo – continua – sulla necessità di *una legge contro l’omotransfobia* in risposta agli episodi violenti che le cronache ogni giorno ci raccontano.”
Madrina della manifestazione sarà *Eva Grimaldi,* attrice amata dal grande pubblico che nel bel mezzo della sua carriera artistica ha deciso di vivere pubblicamente un amore omosessuale sfidando pregiudizi e tabù.
Anche quest’anno il festival vivrà nel raffinato *cortile dell’ex Convitto Ragusa*, contaminando il centro storico di Noto con varie iniziative. Una terza edizione ricca di mostre, documentari ed incontri con ospiti di eccezione del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo.
Partner della manifestazione*: * *Gay Statale, Arcigay, Stonewall, Queers, TryChanging, Agedo, Amnesty International,Lila, Disability Pride, Mo.V.I.S.*
Media partner *GAY.it*

PROGRAMMA

*SABATO 5 AGOSTO*

*H.18.30 * *CERCANDO IL PARADISO PERDUTO – Quarant’anni (e passa) in movimento*
Inaugurazione della preziosa mostra fotografica dell’artista Giovanni Rodella sul movimento
omosessuale italiano dagli anni ’70 ad oggi.
Sala Dante – Teatro Tina di Lorenzo

*H.19.00 #ètempodilegge *
Un momento di confronto, con personalità del mondo delle Istituzioni e dell’attivismo LGBT, sull’urgenza di una legge contro l’*omotransfobia. *Saranno presenti:
*Sen.Giuseppe Lumia *– Commissione Giustizia del Senato della Repubblica
*Salvatore Ferro – *Vicepresidente dell’Associazione AGEDO Catania
*Armando Caravini* – Presidente Arcigay Siracusa
*Tiziana Biondi* – Presidente Associazione Stonewall GLBT
*Daniela Domenici* – Insegnante
*Teresa* *Manes *- Presidente Associazione Italiana Prevenzione Bullismo, che per l’occasione presenterà il libro “*Andrea, oltre il pantalone* *rosa*”, dedicato al figlio che nel 2012 si tolse la vita perche vittima di bullismo
– Cortile ex Convitto Ragusa

*H. 21:30 “HAPPY & GAY”*
Corto di animazione canadese pluripremiato nel mondo, scritto e diretto da *Lorelei Pepi*. Rivisitando i fumetti musicali anni ‘30, Pepi muove una forte critica agli stereotipi sociali e religiosi sulla diversità.
– Cortile ex Convitto Ragusa
*H.22:00 B-STORY*
La bisessualità è tra gli orientamenti sessuali quello che ancor oggi stenta ad avere il giusto riconoscimento. Affronteremo il tema con il *Prof. Giuseppe Burgio, *professore associato di pedagogia generale e sociale Università “Kore” di Enna,Vicedirettore del CIRQUE e con l’attrice
*Eva Grimaldi*.
*-* Cortile ex Convitto Ragusa
*INCURSIONI* curate dal Lab – Oratorio Teatrale Sacro Cuore
*DOMENICA 6 AGOSTO*
*CERCANDO IL PARADISO PERDUTO – Quarant’anni (e passa) in movimento*
Mostra fotografica dell’artista Giovanni Rodella sul movimento omosessuale italiano
dagli anni ’70 ad oggi.
Sala Dante – Teatro Tina di Lorenzo

*H. 18:00 IDENTITY *
L’artista-designer di origine rumena Saul Steinberg in un’intervista del 1967 parla della maschera come un rivelatore del carattere, della funzione o della classe che una persona riveste nella società. La maschera cela la propria identità dall’altro, secondo il pensiero antropologico, ma è anche lo strumento in grado di mettere in contatto la propria identità con l’alterità che emerge grazie al suo utilizzo. In un percorso creativo, prima laboratoriale e poi performativo, l’artista *Barbara Boiocchi*, offrirà la possibilità di esplorare altri noi.
*-* Cortile ex Convitto Ragusa

*H.20.00 GILBERT’S RAINBOW*
Le associazioni lgbt invaderanno le strade principali della città con animazioni, *flash-mob* e con una travolgente *onda rainbow *per ricordare la recente scomparsa di *Gilbert Baker* ideatore della bandiera arcobaleno, icona della comunità lgbt.

*H.21.00 NON SIAMO ANGELI*
Il comico *Daniele Gattano*, volto di Colorado, ci racconterà con la sua mordace ironia il mondo omosessuale e presenterà il progetto video sul tema sesso e disabilità lgbt.
Interverrà *Carmelo Comisi*, ideatore e Presidente del *Disability Pride Italia*.
* -* Cortile ex Convitto Ragusa

*H.22.00 NE AVETE FINOCCHI IN CASA*
Il collettivo studentesco *Gay Statale dell’Università di Milano* presenta un documentario sul modo in cui il cinema italiano degli anni ’70 ha raffigurato i gay e le lesbiche influenzando l’immaginario collettivo sino ai nostri giorni. Dopo la proiezione incontro con il regista *Andrea Meroni* e con il giornalista *Alessandro Cecchi Paone.*

-Cortile ex Convitto Ragusa
*NOTIZIE UTILI *
*Mostra: da giorno 5 agosto al 6 agosto 10:00 – 13:00 e 17:00 – 24:00. Ingresso gratuito.*
*Mail at giacintofestival@gmail.com <giacintofestival@gmail.com>*

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it