FESTIVAL DI SANREMO

Penultima serata del Festival di Sanremo, quella dedicata alla finale delle Nuove Proposte.

Si parte proprio con i giovani: prima Mahmood con Dimentica,poi Francesco Gabbani con  Amen, che fa ballare ma anche riflettere e arrabbiare.

La finale dei giovani va velocissima. Chiara Dello Iacovo, canta la sua Introverso,l’ultimo del gruppo ad esibirsi è Ermal Meta,con la canzone Odio le favole

Dopo la pausa pubblicitaria, Carlo Conti si presenta sul palco con Miele (la cantante “vittima” dell’errore del televoto avvenuto la sera prima) che si esibisce, ringrazia e va via.

Inizia la gara dei Big, con Annalisa. Il diluvio universale è una canzone che va molto forte ed è quotata  per le parti alte della classifica.

Alla fine dell’esibizione arriva Virginia Raffaele nei panni di Belen vestita da suora. Forse questa è la più amata e la più efficace fra tutte le sue imitazioni.

Dopo tante risate si torna alla manifestazione canora, con l’esibizione degli Zero Assoluto che cantano Di me e di te.

È il turno di Rocco Hunt, che con la sua Wake Up risulta uno di favoriti per la vittoria di questa sera. Dopo è la volta di Irene Fornaciari che canta Blu.

Segue la discesa dalle scale di Magdalene Ghenea,piccola rivelazione di Sanremo 2016.

Immediatamente tocca a Giovanni Caccamo e Deborah Iurato che si esibiscono con la canzone Via da qui

Si va veloce, almeno in questa prima fase, e su palco arriva Enrico Ruggeri, acclamato dal pubblico dell’Ariston

Torna Virginia Raffaele con l’mitazione di Belen e porta con sé il “paparazzo a mano” (un ragazzo chiuso in una valigia).

Arriva  la cantante rivelazione di questo Festival: Francesca Michielin, che ripropone la sua canzone fresca e moderna (Nessun grado di separazione.

Elio e le Storie Tese
arrivano sul palco con zigomi rifatti e labbra gonfie. La loro Vincere l’odio convince sempre di più sera dopo sera.

Tocca alla regina di questo Sanremo 2016, Patty Pravo con i suoi Cieli immensi che dopo l’esordio poco convincente della prima sera,va in scioltezza.

L’ospite comico della serata è Enrico Brignano che ironizza sul rapporto tra padri e figli

Dopo la performance dell’attore romano si torna alla gara con Alessio Bernabei che in giornata ha fatto una gaffe pazzesca su Tiziano Ferro (“Ha costruito una carriera sui plagi”), poi ha tentato di rimediare.

 Neffa convince pubblico e Sala Stampa con Sogni e nostalgia.

Momento clou della serata è la proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte

Quarto classificato, con la canzone Dimentica è l’ex concorrente di X Factor ,Mahmood, terzo posto per Ermal Meta.

Vince Francesco Gabbani, autore e interprete della splendida Amen, superando  Chiara Dello Iacovo che si piazza seconda.

A seguire Virginia Raffaele/Belen Rodriguez presenta un altro big in gara, Valerio Scanu. e ancora “Amici Moment” con i Dear Jack

Intanto, Carlo Conti fa un paragone  tra la Ghenea e Wojtyla per via dei suoi problemi con l’italiano.

Arriva il superospite della quarta serata: Elisa. Comincia la sua esibizione con Luce, canzone con cui il Festival nel 2001, e poi ancora L’anima vola e Gli Ostacoli del cuore, prima di cantare uno dei brani del suo nuovo album. Ovazione all’Ariston per la nostra cantante di fama internazionale.

Virginia Raffaele/Rodriguez torna sul palco facendo il verso alla farfallina tatuata di qualche anno fa, esibendo appunto un tatuaggio sull’interno coscia con il“Mi piace” facebookiano, a sottolineare la costante presenza di Belen sui social network.

 Ed è proprio la comica romana che lancia un nuovo Campione in gara: Noemi. .

Ospite internazionale della serata è il re del reaggeton :J. Balvin, , che indossa una sorta di pile lunghissimo e rosso.

È mezzanotte e ancora la serata è lunga.

Arrivano gli Stadio, freschi vincitori della “serata cover” con la fantastica La Sera dei Miracoli dell’indimenticabile Lucio Dalla.

Solo cinque canzoni, poi Carlo Conti annuncerà i nomi degli eliminati.

Il sedicesimo big in gara è Arisa con Guardando il cielo.

Intanto anche Madalina Ghenea (è la prima tra i membri del cast) indossa i nastri Arcobaleno a sostegno della legge sulle unioni civili tra omosessuali.

Fazzolettino Arcobaleno anche per Lorenzo Fragola indossato durante la sua esibizione

Terz’ultima canzone in gara (ormai è un countdown drammatico, resistenza messa a dura prova) è Semplicemente dei Bluvertigo

Dolcenera, a rischio eliminazione dopo la prima esibizione, ripropone la sua Ora o mai più, a chiudere l’interminabile lista dei 20 Big in gara ci pensa un’altra rivelazione di questo Sanremo: Clementino.

La sua Quando sono lontano continua a incantare il pubblico del Teatro Ariston.

È notte fonda, e finalmente Carlo Conti comunica i nomi dei cinque Campioni a rischio eliminazione (ne verrà salvato solo uno grazie al televoto): Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo e Irene Fornaciari. Uno di loro potrà partecipare alla finale di sabato sera. tutti gli altri vanno a casa.

Giuseppe Raciti

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it