“JOANNA TRZECIAK SOLO PIANO” DOMENICA POMERIGGIO A IBLA CLASSICA INTERNATIONAL

RAGUSA – Un San Valentino all’insegna della musica quello che si terrà domenica alle 18,00 al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla in occasione della XII stagione concertistica Ibla Classica International. Ad esibirsi sarà la famosa pianista polacca Joanna Trzeciak. Ha iniziato la sua formazione musicale a soli 7 anni. Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio di Varsavia la sua carriera ha preso il volo. Numerose le collaborazioni con orchestre di fama internazionale e tanti i riconoscimenti ottenuti come il premio di merito ricevuto nel 2010 dal Ministero polacco della Cultura. Ha debuttato nel 1987 alla South Bank di Londra mentre l’anno successivo ha iniziato la sua prima tournèe negli Stati Uniti dove poi è tornata regolarmente non solo per concerti ma anche per tenere corsi di perfezionamento. Si è esibita in quasi tutti i paesi europei ma anche in Canada, Argentina, Brasile, Libano, Turchia, Egitto, Israele. Ultimamente ha suonato presso l’auditorium Verdi di Milano, il Rudolfinum a Praga, al Palacio Bolsa a Port, alla Steinway Hall a New York. E’ dedicato al romanticismo il programma su cui si esibirà domenica pomeriggio con brani più famosi di Beethoven, Szymanowski, Chopin selezionati per offrire al pubblico un’interpretazione accattivante e che permette di mettere in mostra bravura e tecnica.

Ad aprire il concerto il giovane talento Ivan Micieli. La sua carriera è legata alla terra Ibla dove si è esibito per la prima volta con la sua chitarra a nove anni alla rassegna “città dei musei” di Chiaramonte Gulfi. Nonostante la sua giovane età, 14 anni, ha già ottenuto numerosi premi.

L’appuntamento di domenica prossima rientra nel cartellone della stagione concertistica 2015/2016 che sotto la direzione artistica di Giovanni Cultrera continua a trovare grande partecipazione anche da parte di turisti stranieri.

Come sempre a fine spettacolo si svolgerà il consueto “Dopoteatro Cocktail” curato da Angelo Vini e Affini. La stagione concertistica è sostenuta dal Senato della Repubblica, dalla Regione e da sponsor privati ed è promossa da è promossa dall’Agimus, presieduta da Maria Di Natale e dall’associazione Quirat. Per avere informazioni sullo spettacolo di domenica è possibile andare sul sito www.iblaclassica.it, contattare attraverso l’e-mail info@iblaclassica.it o telefonando al numero 338.4339281.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it