GINNASTICA. PRESTIGIOSO TERZO POSTO PER CARLOTTA FLORIDIA

MODICA, 8 Febbraio 2016 – Un risultato assolutamente positivo per la atlete della Kudos Ginnastica Artistica Modica che hanno raggiunto i primi posti in classifica nel campionato regionale siciliano di categoria che si è tenuto sabato 6 presso la Scuola dello Sport di Ragusa.

 

A calcare il podio più alto, Carlotta Floridia classe 2006, nella L2, è arrivata terza sul podio conquistando la medaglia di bronzo con 70,225 punti. Un vero successo per la giovane Carlotta che ha messo dietro di lei il plotone di 19 altre atlete proveniente dalle migliori palestre di tutta la Sicilia. Carlotta non è nuova ai primi posti essendo stata già campionessa regionale nel 2014 ma la ginnastica artistica sta conoscendo un boom senza precedenti, la qualità degli atleti aumenta e la concorrenza si fa sempre più impegnativa.

 

Buon piazzamento anche le Francesca “Chicca” Modica arrivata 4^ nella L3. La gara di Chicca non è stata tra le migliori sue performance perchè una serie di cadute dalla trave, primo attrezzo, ne hanno compromesso il punteggio finale oltre che coinvolgere emotivamente la giovane atleta che non è più riuscita a dare il proprio massimo nei successivi 4 attrezzi.

 

Il terzetto della Kudos è stato poi chiuso da un’altra fuoriclasse, Giuliana Guerrieri (L2) che ha messo nel suo palmares il 7° posto assoluto con il buon punteggio di 61,750 con buone performance nei 5 attrezzi che compongono l’obbligatorio.

 

Sfortunato invece il debutto di Francesca “Franceschina” Sortino (L1), selezionata per la prima volta per  questo campionato di “Categoria” tra i più difficili della ginnastica. Salita sulla trave con un risentimento muscolare di cui soffriva da qualche giorno, è riuscita a fare con sforzo solo questo attrezzo ma ha dovuto dare forfait per il resto, rimanendo a bordo campo gare a guardare le amiche/colleghe. Anche per lei, però, questa è solo la prima prova con la possibilità di rifarsi alla seconda.

 

Seconda prova il 27 febbraio

Per le atlete delle Kudos e per tutta la struttura Kudos, non è però ancora finita. Anzi è appena iniziata, perchè il regolamento prevede due prove per stilare la classifica finale dove il punteggio considerato sarà il  migliore tra le due prove. Quindi la Kudos sarà ancora in gara il 27 febbraio prossimo, sempre alla Scuola dello Sport di Ragusa, per questa seconda prova. Ecco perchè non ci può essere nessuna pausa e riposo.

 

“Abbiamo ripreso subito gli allenamenti – dice Daniele Pellegrino che guida lo staff di allenatori alla Kudos Modica – perchè abbiamo 20 giorni per fare e rifare le figure e le coreografie dei vari attrezzi per tentare di migliorare le singole posizioni. Sappiamo che è un impegno notevole ma le nostre ragazze davvero dimostrano un piglio deciso, con una personalità davvero di prima qualità”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it