LA GRANDE CLASSE DEL DUO JAZZ GENOVIVA – OLIVIERI

RAGUSA – Strepitoso  il  concerto “Jazz a mezzanotte” che si è svolto ieri sera a Ragusa nell’ambito della 21° stagione concertistica internazionale Melodica promossa e organizzata dall’omonima associazione con la direzione artistica della pianista Laura Diana Nocchiero. Sul palco dell’auditorium della Scuola dello Sport si sono esibiti due bravissimi artisti jazz: la cantante Roberta Genoviva e il pianista di fama internazionale Eddy Olivieri, che hanno mostrato la loro eccellente bravura eseguendo un coinvolgente programma di  american songs attraverso un percorso che ha fatto apprezzare al pubblico i tratti salienti del jazz.

Roberta Genoviva ha cantato con voce morbida, sensuale, armoniosa, densa di chiaroscuri, a tratti intensa, con una notevole estensione timbrica, una cantane che si può definire sicuramente “di classe”; Eddy Olivieri ha dato prova di essere un grande pianista jazz virtuoso dal tocco delicato, ricco di coloriture e brillante nell’esecuzione, con un estro incredibile anche nella ricerca acustica, una notevole padronanza tecnica e armonica della tastiera e una carica espressiva ed emotiva impressionante.

La voce della Genoviva e il pianoforte di Olivieri si adagiavano su un tappeto fatto di magici suoni, armonie e ritmi grazie alle loro esecuzioni altamente raffinate e alle loro grandi doti interpretative, coinvolgendo il numeroso pubblico presente che ha applaudito  molto calorosamente questi grandi musicisti.

Non smette di sorprendere l’associazione musicale Melodica che risponde con spettacoli di altissimo livello al completo disinteresse dimostrato dall’Amministrazione comunale Piccitto che ha azzerato dopo 21 anni ogni forma di sostegno alla manifestazione.

Prossimo appuntamento è intitolato “Violinissimo” e si terrà sabato 20 febbraio sempre  all’auditorium della Scuola dello Sport con il grande violinista internazionale Takashi Shimizu che collabora con artisti di fama mondiale come Martha Argerich e Misha Maisky.

 



© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it