PASSALACQUA, TRE NOMI PER IL DOPO-MOLINO!

Da ieri pomeriggio, Nino Molino non è più l’allenatore della Passalacqua Spedizioni. Come si legge nel comunicato ufficiale della società ragusana, “la squadra è stata affidata alla coppia Recupido-Ferrara e nei prossimi giorni verrà comunicato il nome del nuovo allenatore”. La sconfitta di Vigarano e la perdita della vetta della classifica hanno fatto maturare una la scelta di sollevare dall’incarico il  tecnico messinese ma in vista della sfida casalinga del 7 febbraio con Umbertide si cerca un nuovo coach. Siciliabasket.it parla di tre nomi che circolano da tempo nell’ambiente della Virtus Eirene. Dai loro identikit  non è impossibile risalire a chi, a breve, potrebbe guidare le vicecampionesse d’Italia. Nelle restanti 9 giornate di regular season, nei play-off e nella Final Four di Coppa Italia.

GLI INDENTIKIT

Un allenatore lombardo, in passato a Ragusa nel maschile e fuori dal giro da qualche anno, un tecnico romano attualmente nel giro delle nazionali femminili e un allenatore siciliano che ha guidato per molti anni una formazione isolana in serie A.

Decriptando questi indizi è facile pensare al lombardo di Cantù, Gianni Lambruschi, ex Virtus Ragusa con cui conquistò una promozione in A2 maschile nel 1997/98. Nella sua carriera ha vinto lo scudetto e la Supercoppa nel 2004 con la Pool Comense. Inoltre, è stato nominato per quattro volte miglior allenatore della B d’Eccellenza maschile e Miglior Allenatore 2004 dalla LegA Basket Femminile. Punto di forza: conosce la piazza ragusana.

Per quanto riguarda il tecnico romano, potrei azzardare il nome di Giovanni Lucchesi, attualmente vice-allenatore della nazionale femminile E’ stato assistente di Aldo Corno a Vicenza e a Schio e di Gianni Zappi ad Ancona. Sei stagioni da capo allenatore in A1 Femminile tra Ancona, Costamasnaga e Schio. Punto di forza: avendo allenato le nazionali conosce bene alcune giocatrici.

Il siciliano dovrebbe essere Santino Coppa: ragusano di nascita, è stato l’artefice del miracolo Priolo con cui ha vinto due scudetti (uno proprio a Ragusa) e una Coppa dei Campioni. Una parentesi anche a Schio dove ha vinto la Coppa Italia e la panchina della nazionale maltese. Punto di forza: è il più esperto dei tre e la sua dote da motivatore potrebbe essere ciò che serve adesso alla Passalacqua. 

Tutte ipotesi che verrano fugate, si spera, molto presto!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it