CONSERVA UN SORRISO

Vota la cartolina natalizia iblea sulla pagina facebook di Bontà Iblee
Al via le votazioni per la cartolina natalizia dei Piccoli Iblei. La 1° Edizione di “Conserva Un Sorriso” si fa largo tra i social per condividere con un sorriso l’amore per il nostro territorio. Il grande impegno degli alunni della scuola primaria della città di Vittoria nel cercare di catturare uno scorcio della nostra Terra in un disegno, è un chiaro messaggio di quanto bisogna partire dai più piccoli per far conoscere e valorizzare ciò che ci circonda: sono questi i presupposti per creare le fondamenta di una “rete Iblea” tra giovanissimi innamorati del patrimonio culturale siciliano. Sulla pagina facebook di Bontà Iblee sarà possibile visionare i disegni dei 3 finalisti e scegliere con un “mi piace” il vincitore. Dopo una prima selezione effettuata dagli stessi docenti, i circa 40 piccoli capolavori sono passati sotto gli occhi attenti di una giuria interna. È’ stato facile lasciarsi scappare un sorriso, ma difficilissimo scegliere i tre candidati al giudizio popolare da parte dei cinque giurati: il pittore vittoriese Giovanni Robustelli, Michele Nania Responsabile delle pagine iblee de “La Sicilia”, Carmelo Pagano della rubrica “ Sicilia da Gustare” e scrittore del libro “ Le Ricette di ieri e di oggi”, Giovanni Gurrieri di “Sud Tourism” e Carla Armenia di Bontà Iblee. L’emozionante valutazione si è svolta mercoledì 25 novembre presso sala “Quarto Stato” di Palazzo Iacono. Criteri importanti durante le selezioni sono stati la semplicità del messaggio e la creatività. Il matrimonio degli ortaggi è stato realizzato dalla V C del “S.S. Rosario” del “Rodari” di Vittoria. Gli altri due disegni appartengono all’ Ist.C. “Sciascia” di Scoglitti: il coloratissimo carretto siciliano con i prodotti tipici è stato realizzato dalla 5 A, la melanzana addobbata al posto dell’albero di Natale è stata realizzata dalla classe 5 B.
Nel concorso, con patrocinio del comune di Vittoria, sono state coinvolte ben sei scuole primarie e 800 piccoli Iblei delle classi quarte e quinte. La prima tappa di “Conserva Un Sorriso” è stata proprio la città ipparina, sede del laboratorio di Bontà Iblee, ma la stessa azienda si propone di estendere il progetto altrove, grazie anche della preziosa collaborazione di SudTourism. «ll “sentirsi iblei”- è questo l’appello lanciato sulla pagina facebook di Bontà Iblee- “dipende anche da chi parteciperà alle votazioni: fino al 3 dicembre vota anche tu per estendere l’iniziativa negli altri comuni e darci la possibilità di “conservare tanti sorrisi”». Al termine delle selezioni le cartoline natalizie accompagneranno Bontà iblee presso eventi e fiere natalizie e saranno inserite nei cofanetti regalo. E’ prevista a cavallo della Santa Vigilia la mostra dei disegni dei Piccoli Iblei nella città di Vittoria. Per scoprire tutte le news basta visitare facebook.
Di seguito, per ordine di comunicazione adesione, gli Ist. Comprensivi E Circoli Didattici che hanno partecipato al concorso: Ist. C.”F. Traina” – Vittoria 1° Circ. Did. “ Giovanni XXIII”- Vittoria 4° Circ.Did. “Rodari”- Vittoria Ist. C. “L. Sciascia” – Scoglitti Ist. C. “ Portella dalla Ginestra” – Vittoria 2° Circ. Did. “ Caruano” – Vittoria

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it