IL MESSAGGIO DI BENVENUTO DEL SINDACO PICCITTO A MONS. CUTTITTA

Carissimo Padre,

La città di Ragusa, insieme alle altre città della Diocesi, oggi rappresentate dai Sindaci, le massime autorità provinciali e cittadine, che colgo l’occasione di ringraziare per la presenza, le porgono un caloroso abbraccio ideale di benvenuto.

Come vede, però, è tutta la comunità ragusana che oggi si stringe, non solo idealmente, intorno a Lei, Eccellenza Reverendissima. E penso, in particolare, a tutti coloro che non potendo essere presenti qui fisicamente, seguono la cerimonia nelle proprie comunità, o nelle proprie abitazioni, attraverso i media.

Un affetto che va persino al di là della tradizionale generosità ed accoglienza, modello storico del nostro territorio. E credo che ciò sia dovuto, in particolare, ad alcuni gesti con cui Lei ha inteso caratterizzare le prime tappe del suo mandato apostolico.

Innanzitutto il Suo ingresso discreto ben rappresentato dalla volontà di essere “collaboratore della nostra gioia”, che Lei stesso ha richiamato nella Sua lettera di presentazione alla comunità diocesana di Ragusa.

Una diocesi che, d’altra parte, ha ricevuto un grandissimo dono, il vescovo Paolo Urso, il quale, come Lei stesso ha sottolineato, ha saputo guidarla, con zelo e saggezza, ed, aggiungo, con umiltà e carità, per oltre 13 anni, come un pastore guida il Suo gregge.

Un riferimento che non riterrà certamente fuori luogo, ed anzi credo rappresenti al meglio il passaggio ideale di testimone tra il vescovo Paolo, che ringrazio con commozione ed affetto, e Lei che, ne sono certo, saprà proseguire nel cammino alla guida della Diocesi.

Intendo rappresentarLe a questo proposito, un aspetto che mi ha particolarmente colpito. I gesti, Reverendissimo Padre, come sa, spesso, sono più importanti delle parole. Ed il Suo saluto ai malati ed ai carcerati di questa mattina, credo rappresenti il carattere più profondo dello stile con cui intende intraprendere il Suo rapporto con la nostra comunità. Partire dai più lontani, dalle persone in difficoltà per costruire, insieme, la comunità. Una comunità di cui la Chiesa è parte essenziale, ma che al di fuori di essa ha bisogno proprio di un Vescovo amico e fratello, pronto a conoscere, incontrare, dialogare e condividere una parte del cammino, aspetti che, del resto, Lei ha mirabilmente richiamato, e che già sembrano diffondere quel “profumo” di Dio che la comunità ragusana, sana e credente, riconosce e sa apprezzare.

Nelle Amministrazioni locali, nelle Autorità provinciali, troverà dei compagni di viaggio pronti ad intraprendere un percorso comune verso un’azione congiunta ed integrata a servizio della comunità.

Per questo, a nome di tutti, le rinnovo il benvenuto della nostra realtà e le esprimo l’augurio di tutta la comunità affinchè il Suo ministero sia foriero di frutti preziosi, in termini di solidarietà, condivisione e vicinanza, per tutta la comunità civile e religiosa di Ragusa.

   
       

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it