PARTITE LE OPERAZIONI DI BONIFICA DELLE DISCARICHE DI AMIANTO A PACHINO

     
Lunedì 23 novembre, sono partitele operazioni di riqualificazione del territorio, contro le discariche di amianto,  a tutela del territorio e della salute dei cittadini.
Sabato, durante la conferenza stampa, il vicesindaco e assessore all’Ecologia Andrea Nicastro ha dichiarato appunto l’avvio dei lavori, nonostante la crisi del comune si è ritenuto necessario avviare questo intervento.
Le prime megadiscariche bonificate, sono state quelle delle contrade Cozzi, Conca D’Oro a Marzamemi, Pianetti all’altezza del mercato ortofrutticolo, in Via Dello Stadio ed a Morghella, lungo la strada provinciale Marzamemi – Portopalo, per un costo complessivo di 15mila euro.

Per contenere ulteriormente i costi,  si sta procedendo ad una divisione dei rifiuti generalmente di natura edile, dall’amianto, considerando che i primi hanno costi di smaltimento inferiori.
Parallelamente, continueranno i controlli su tutto il territorio, da parte di un nucleo ecologico della Polizia Municipale, alla scoperta di discariche abusive, come quella di Torrefano su un terreno privato.
«Mi auguro che i cittadini apprezzino gli sforzi e l’impegno dell’amministrazione nel fronteggiare l’emergenza amianto – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – visto che, oltre alla campagna di sensibilizzazione, abbiamo concretamente avviato le operazioni di bonifica. Renderemo la vita durissima a chi abbandona l’amianto sul territorio, mettendo a rischio la salute dei nostri cittadini e frenando le potenzialità di sviluppo economico e turistico del territorio»
Per tutte le informazioni relative all’amianto, presente in abitazioni ed aziende del territorio ed alle modalità di smaltimento, ci si può rivolgere presso l’Ufficio Ecologia, è possibile, inoltre, fare segnalazioni e denunce anonime, scaricando l’apposito modulo, dal sito del Comune di Pachino.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it