OTTO NUOVI CRONOMETRISTI

Si sono svolti sabato 3 ottobre, presso la sede del Coni di Catania, gli esami per il passaggio da Allievo ad Ufficiale cronometrista. Tutti gli 8 allievi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa: Luciano Avola, Giovanni Chiaramonte, Daniele Cintolo, Paolo Criscione, Maira Distefano, Rosario Giaquinta, Eugenio Frisa e Cristina Mirabella hanno superato brillantemente la prova d’esami dimostrando un’ottima preparazione.
I clienti dei cronometristi sono gli atleti e i piloti, oggi fare il cronometrista vuol dire rispondere alle esigenze di immediatezza e precisione, ciò è possibile grazie alla tecnologia, infatti è sempre più frequente in gara avere a che fare con: photo finish, fotocellule, maxischermi, computer, master, internet, sistemi wi-fi, transponder. Conoscere il funzionamento della strumentazione e prevenire gli inconvenienti di gara risulta basilare per l’ottima organizzazione dell’evento sportivo.
Anche quest’anno presso la sede dell’Asd “Hyblea” di Ragusa di via Magna Grecia si svolgeranno i  corsi gratuiti per “Allievo Cronometrista”, rivolti a uomini e donne di età compresa tra i 16 e i 65 anni che, sotto la guida degli esperti istruttori,  Biagio Asta e Salvatore Tuttolomondo, prepareranno in maniera eccellente i partecipanti ad affrontare l’esame finale per diventare Allievo cronometrista e ricevere l’ambita tessera Federale che consente di essere designato ufficialmente, in affiancamento, per misurare il tempo nelle varie manifestazioni sportive.
I mesi di pratica sui campi di gara servono all’Allievo a prendere dimestichezza con la strumentazione e a dimostrare ciò che si è appreso nelle lezioni teoriche per poi sostenere l’esame finale che decreterà il passaggio da Allievo a Ufficiale cronometrista.
Il presidente dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, Raffaele Tumino, ricorda che fin da ora è possibile iscriversi ai corsi gratuiti tramite il sito federale: http://www.ficr.it/home/diventa-cronometrista.html

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it