AVVIATI 19 VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE

Lunedì scorso, 5 ottobre, presso la sede del Consorzio la Città Solidale, si è svolta la prima giornata di orientamento al Servizio Civile per 19 ragazzi che, per i prossimi 12 mesi, coadiuveranno il lavoro delle cooperative del Consorzio operanti nell’ambito del sostegno alle persone con disabilità e dell’assistenza ai minori.
“Con questo incontro – ha dichiarato Aurelio Guccione, presidente del Consorzio la Città Solidale – inauguriamo la nuova stagione del Servizio Civile. Un’opportunità di crescita sia per i ragazzi volontari sia per gli enti e le cooperative che decidono di avvalersi del loro lavoro, ricordiamolo, un indiscusso valore aggiunto per le nostre consorziate. L’importanza del Servizio Civile, perciò, è duplice perché rappresenta uno strumento di incontro tra i ragazzi e le cooperative: per i primi inizia un percorso di formazione umana e professionale, mentre le seconde si avvaleranno di nuova forza lavoro. Non è raro, poi, che i giovani impegnati in questo genere di esperienza, dopo i 12 mesi previsti, entrano a far parte dell’organico della struttura nella quale si sono formati. Solidarietà ed economia civile sono le due chiavi interpretative del significato più profondo del servizio civile”.
“Sono 19 i ragazzi che il Consorzio la Città Solidale ha avviato nel 2015 al servizio civile – ha dichiarato, invece, Maria Concetta Gurrieri, responsabile del Servizio Civile Volontario Nazionale per il Consorzio La Citttà Solidale – dieci di questi entreranno a far parte della equipe della Cooperativa “Nuovi Orizzonti”, occupandosi di disabili psicofisici di età compresa tra i 15 ed i 35 anni con ritardo psicomotorio e intellettivo medio e grave, affiancando le figure professionali nella progettazione e realizzazione delle attività svolte dalla cooperative. Gli altri nove, invece, con la stessa modalità, opereranno nelle cooperative “Educere”, “Jumangi” e “L’Arca” occupandosi di minori di età compresa tra zero e 18 anni. Nel 2015 il Consorzio ha avviato due progetti, il primo, nell’ambito del Piano Garanzia giovani, attualmente in corso, e questo del Servizio Civile, che terminerà il 4 ottobre del 2016”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it