CARMELO CUTTITTA NUOVO VESCOVO DELLA DIOCESI DI RAGUSA

E’ Carmelo Cuttitta il nuovo vescovo della Diocesi di Ragusa. A mezzogiorno in punto è stato dato l’annuncio dal vescovo uscente, Paolo Urso, durante una cerimonia che si è svolta presso la cattedrale San Giovanni di Ragusa. E’ stata la Nunziatura a trasmettere agli uffici diocesani di Ragusa il documento della Congregazione dei Vescovi che indicano in Cuttitta, attuale vescovo ausiliare a Palermo, la nuova guida della diocesi ragusana. Appena dopo l’annuncio ufficiale è stata letta una sua lettera ai fedeli con cui il nuovo vescovo di Ragusa ha annunciato la piena collaborazione con la realtà locale e manifestato il peso della responsabilità a cui viene chiamato, affidandosi alla Madonna, “nella ricerca costante del volto del Signore”. Il vescovo uscente, mons. Paolo Urso, visibilmente commosso, ha ricordato la scelta delle sue dimissioni previste dalla legge della Chiesa al compimento dei 75 anni di età. L’annuncio del nuovo vescovo arriva in un giorno importante per Urso, cioè il suo 53esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. In attesa dell’insediamento del nuovo pastore della chiesa iblea, Urso è stato formalmente nominato amministratore apostolico con i diritti e doveri del vescovo diocesano. Prima di concludere la cerimonia mons. Urso ha salutato tutti, ha ringraziato per la presenza e ha benedetto i partecipanti.
Chi è il nuovo vescovo di Ragusa.
Nato da una famiglia di cattolici praticanti, compie gli studi per la preparazione al sacerdozio presso la Pontificia facoltà teologica San Giovanni Evangelista, come alunno del seminario maggiore di Palermo.
Il 10 gennaio 1987 l’arcivescovo di Palermo, cardinale Salvatore Pappalardo, lo ordina sacerdote.
In arcidiocesi svolge vari incarichi: vice rettore del seminario maggiore San Mamiliano, assistente diocesano dell’Azione cattolica giovani, vice parroco presso la parrocchia sant’Atanasio a Ficarazzi, segretario particolare dell’arcivescovo di Palermo. Nel 1996 è nominato parroco della parrocchia San Giuseppe Cottolengo e dal 2004 commissario arcivescovile della Congregazione degli Angeli (ente della scuola cattolica Santa Lucia). Svolge altri vari incarichi come membro della Commissione liturgica diocesana e consulente ecclesiastico della pastorale familiare. Fa parte della commissione diocesana per la canonizzazione di don Pino Puglisi. È stato uno dei preparatori del Convegno ecclesiale di Verona della Chiesa italiana.
Dal 1991 è segretario aggiunto in seno alla Conferenza Episcopale Siciliana.
Dal 1997 è membro del Consiglio presbiterale e dal 2002 membro del Collegio dei Consultori. Dal 2004 è cappellano di Sua Santità con titolo di Monsignore.
Il 28 maggio 2007 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo titolare di Novi e ausiliare dell’arcidiocesi di Palermo. Viene consacrato vescovo nella basilica-cattedrale di Palermo dall’arcivescovo di Palermo Paolo Romeo il 7 luglio 2007.
Dopo la nomina a vescovo diviene segretario generale Conferenza episcopale siciliana.
Il 7 ottobre 2015 papa Francesco lo nomina vescovo di Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it