FAI UN BEL GESTO. ADOTTA UN CANE

 Adotta un cane fai un gesto nobile e ci guadagni! Sono contento – ha dichiarato il Consigliere Grassiccia –  che l’amministrazione dopo circa due anni è riuscita a chiudere l’iter di una mia richiesta relativa allo sgravio sulla tari, che reputo molto importante per l’immagine della Città, per la mentalità dei cittadini e per la salute dei cani che si trovano in difficoltà. Mi sarei aspettato un gesto altrettanto nobile

 

nella votazione del consiglio comunale e soprattutto mi sarei aspettato il voto favorevole almeno del presidente del consiglio comunale Garaffa, considerato che si professa molto sensibile in situazioni simili.  Ma in questa occasione ha peccato di sensibilità. Sono amareggiato che la seconda carica della città non sia stata super partes in questa occasione, quindi per la tari.

E’ triste  sentire dire che non ci sono soldi nemmeno per il mangiare, figuriamoci per mantenere un cane. Mentre  vedo bambini con videogame di ultima generazione  o smartphone costosissimi. Quindi, non credo sia un problema riuscire a mantenere un cane.

Ritengo che l’impegno profuso dal sindaco, dall’ assessore, dal gruppo Fare Modica,  dai colleghi della maggioranza abbia segnato un momento importante nella nostra Città.  Lo sgravio del 30% (Max 200€) della Tari a chi adotta un amico a quattro zampe dal canile comunale è già realtà anche a Modica, come ancora in pochi comuni della Sicilia. Oggi purtroppo a causa di eventi negativi del recente passato e di una cattiva informazione il cane randagio viene visto  come un “pericolo”da evitare a tutti i costi, pronto a distruggere o infastidire, ma si sbaglia perché se il cane viene accudito con affetto e i dovuti accorgimenti, curato e soprattutto educato, i risultati sono ben diversi. Oggi in Città c’è un grave problema di sicurezza a causa anche del numero limitato di forze dell’ordine a disposizione , che non riescono a sopperire a tutti i bisogni della collettività, quindi il cane  può rappresentare un deterrente contro i cattivi intenzionati, sia nelle civili abitazioni che nelle attività commerciali, laddove  lo spazio lo consente. Spesso si spendono parecchi soldi per allarmi e vigilanza, ma ci si perde in un bicchiere d’acqua quando si tratta di gestire un cane.  L’adozione di un cane, oltre ad aiutare il cittadino economicamente  con lo sgravio del 30% sulla tari, diventa importante per la gestione del canile, perché mantenere un cane  costa al Comune circa 1000 euro. Purtroppo, senza l’adozione Il canile rimane saturo, non riuscendo così a dare ospitalità ad altri amici a quattro zampe, anche quando le segnalazioni arrivano da parte dei cittadini preoccupati per la loro incolumità, quando vedono in giro un randagio. A Modica ci sono parecchi negozi per animali pronti a soddisfare le esigenze di ogni cliente, ci sono centri di addestramento adeguati, ottimi veterinari e quindi la città è pronta per adottare questo progetto. A breve verrà stilato il regolamento per le adozioni.

Del resto, si è sempre detto che il cane è il miglior amico dell’uomo, l’augurio che anche l’uomo sia tale col cane.

Peppe Grassiccia

Consigliere Comunale

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it