RAGUSA SET CINEMATOGRAFICO PER IL FILM “QUEL BRAVO RAGAZZO” DI ENRICO LANDO

Ancora una volta il territorio di Ragusa viene scelto come set cinematografico, grazie alla bellezza dei luoghi affascinanti e suggestivi. E’ il momento del film “Quel bravo ragazzo”, con la regia di Enrico Lando, regista dei “Soliti idioti”, ed un cast eccezionale di attori molto conosciuti dal grande pubblico e principalmente siciliani (Tony Sperandeo, Herbert Ballerina, Ninni Bruschetta, Enrico Lo Verso, Maccio Capatonda, Barbara Bacci, Lucia Di Franco e tanti altri). La brillante commedia all’italiana, con simpatiche gag e risvolti ironici, verrà girata a Ragusa Ibla, Castello di Donnafugata, Scicli, Marina di Ragusa, Villa Fegotto a Chiaramonte Gulfi, Scoglitti e buona parte del territorio ragusano, probabilmente fino alla fine del mese di ottobre.

 

Tony Sperandeo, entusiasta di esser ritornato a Ragusa, racconta in esclusiva a “ragusaoggi”, dei meravigliosi film che ha girato in questi luoghi <Il mio primo film l’ho fatto nel 1981-dice Sperandeo- a Marina di Ragusa, con i fratelli Taviani, per girare “Kaos” (tratto dalle novelle per un anno di Pirandello), ed ero insieme a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Ricordo che era il 4 ottobre, e siccome entrambi portavano il nome del Santo francescano, litigavano sempre perché tutti e due si chiamavano Francesco e volevano “cantare” per prima! E’ un episodio bellissimo che ricordo con grande affetto. Poi sono ritornato in questi luoghi con “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore (film del 1995); ancora nel 1998 con “La stanza dello scirocco” di Maurizio Sciarra, in cui recitavo, tra gli altri con Giancarlo Giannini; sono ritornato qui ancora, a Villa Fegotto, per il film di Fabio Conversi “Tra due mondi”. Mi ritrovo infine felice ancora qui, per la commedia brillante, “Quel bravo ragazzo”, che ho accettato di fare, non solo perché siamo in Sicilia, ma soprattutto perché ho letto la sceneggiatura ed è geniale! Una presa per i fondelli alla mafia. In molti film ho fatto il mafioso, ma stavolta mi auto sfotto da solo ed è un piacere! Gli attori sono quasi tutti siciliani, tranne la mia fidanzata, l’attrice Barbara Bacci, che è di Ravenna. L’attore principale è Luigi Luciano, che si fa chiamare Herbert Ballerina. C’è pure Lucia Di Franco, la sua fidanzata nella vita, e che farà la sua fidanzata anche nel film. Sono molto contento di trovarmi a Ragusa, mi dispiace solo che questa settimana ha piovuto. Comunque, senza fare troppe sviolinate, sono convinto che questo sarà un film del calibro di Jonny Stecchino, dove ho avuto il piacere di girare. Un film saporito, geniale e comico, in pratica… “o ti pisci o ti pisci”!!! Girerò anche una bella scena con Capatonda!

Parlando proprio di Maccio Capatonda il famoso “Mario” dell’omonima serie tv, e che tra l’altro è stato protagonista e regista di uno dei successi italiani del 2015, “Italiano Medio”, ci facciamo raccontare della sua esperienza a Ragusa: <mi sono trovato benissimo a Ragusa, c’ero già stato 8 anni fa in vacanza. Domani parto a Milano e rientrerò per fare una altra scena; ma sto pensando di girare il mio prossimo film a Ragusa, perché mi piace molto!>

 

Dunque Ragusa, location di film e di fiction di grande successo, ruba il cuore di chi sa amare, guardare, sorridere e sopratutto di chi sa far sognare!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it