GLI ALUNNI DEL GEOMETRA IN STAGE

Gli Istituti per Geometri e quelli ad indirizzo in Costruzioni, Ambiente e Territorio, parteciperanno a degli Stage di specializzazione sulla Domotica presso la sala Corsi della C.R.E.A.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di diffondere tra gli studenti la conoscenza verso il mondo della Domotica, la cultura d’impresa e del mondo professionale come possibile prospettiva di vita professionale. In particolare si approfondiranno gli aspetti innovativi degli Impianti Integrati in una visione generale del meglio della tecnologia Internazionale.
L’azienda ha dato la propria disponibilità ad ospitare e guidare con visite di istruzione presso siti in cui sono state realizzate applicazioni inerenti il settore domotico. 

Il Progettista (Geometra ed Esperto in Costruzioni, Ambiente e Territorio) e l’Installatore Domotico
nel campo dell’Integrazione diventano delle  figure di rilevante importanza.

Quando si decide di acquistare o ristrutturare un immobile e si vuole installare un impianto domotico la figura del progettista ricopre un’importanza fondamentale per lo studio e lo sviluppo dell’impianto.

Il progettista o il direttore dei lavori in genere è un Architetto, un Ingegnere un Geometra o un Esperto in Costruzioni, Ambiente e Territorio regolarmente iscritto all’Albo professionale.

Ci sono poi i SYSTEM INTEGRATOR, nuove figure professionali specializzate nel settore elettrico e tecnologico, spesso collaboratori o dipendenti delle aziende che si occupano di domotica.

E’ quindi di fondamentale importanza l’ausilio e il supporto di un progettista qualificato che possa valutare lo stato dell’immobile e che scelga la miglior soluzione possibile.

La legge 37/2008 e la legge 46/90 prescrivono che gli impianti elettrici ausiliari siano realizzati da personale qualificato iscritto alla Camera di Commercio e con requisiti particolari. Inoltre al termine dei lavori l’installatore deve rilasciare una DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’.

Il consiglio quindi è quello di rivolgersi a installatori che abbiamo frequentato corsi sull’automazione e sull’integrazione domotica.

La collaborazione tra un progettista ed un installatore qualificato comporta un risparmio di costi e di tempi e la certezza di avere un risultato ottimale.

 

Resple. Formazione e Marketing C.R.E.A.
Salvatore Battaglia

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it