GRANDE FESTA DOMANI A GIARRATANA

Tutto pronto per il giorno clou della festa, il momento speciale in cui si celebra la Madonna della Neve, Patrona di Giarratana. Domani sarà il giorno della tradizionale “Sciuta” oltre che della processione per le vie della città.

In grande fermento la comunità dei fedeli, pronti a partecipare a queste fasi tanto attese.

Si comincerà di buon mattino, alle 7.30, per celebrare la solennità, nella Basilica di Sant’Antonio Abate.

Alle 8.30 lo sparo dei colpi a cannone e lo scampanio di tutte le Chiese annuncerà il giorno consacrato alla Madonna della Neve. Quindi, alle 9.00, il corpo bandistico “Vincenzo Bellini” sfilerà per le vie del paese, mentre alle 10.30 è prevista l’esecuzione di marce sinfoniche in Piazza. Alle 11.00 è in programma la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Raffaele Campailla, Parroco di Maria Santissima Nunziata a Ragusa e animata dal coro “Jubilate gentes” diretto dalla Maestra Gianna Rizza. A fine Celebrazione saranno consegnate ai devoti portatori le immaginette col cotone benedetto della Madonna delle Lacrime la cui reliquia rimarrà nel centro montano sino a stasera. Alle 12.00 il momento più atteso, quello della “Sciuta”.

Annunciata dai tamburi di Giarratana e dallo squillo delle trombe egiziane, il cinquecentesco Simulacro della Patrona verrà portato in processione a spalla per le vie del centro storico. Alle 12.30 l’ingresso e la visita alla Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, Patrono della Città, con la preghiera dell’Angelus Domini e l’omaggio floreale, mentre alle 13.00 la processione rientrerà in Chiesa Madre con un omaggio floreale a San Giuseppe.

La festa proseguirà nel pomeriggio quando alle 16.30 il corpo bandistico sfilerà per le vie cittadine ed eseguirà in piazza delle marce sinfoniche.

Alle 18.00 sarà la volta dei Tamburi di Giarratana e alle 18.30 la tradizionale cena con la vendita all’asta dei doni offerti.

Alle 20.00, la solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Don Giuseppe Cabibbo, Parroco della Basilica Maria Santissima Annunziata di Comiso.

Alle 21.00 dalla Chiesa Madre, la processione serale alla presenza delle autorità civili e militari.

La processione del Simulacro partirà dalla Chiesa Madre e passerà per le seguenti vie: corso Umberto I, corso XX settembre, via Vittorio Emanuele, via Verdi, via De Amicis, via Madonna delle Grazie, via del Mercato, via Garibaldi, via De Amicis, via Andrea Costa, corso Umberto, via dei Martiri, via dei Vespri, via Gulfi, via Bovio, via Can. Marziano, via Vittorio Emanuele, via dei Mille, via Calatafimi, via dei Martiri, via del Mercato, via Andrea Costa, corso XX Settembre, via Aldo Moro, via Garibaldi, via della Solidarietà, via Leopardi, via De Gasperi, via Garibaldi, via Marconi, corso XX Settembre, corso Umberto I, via Bovio, via Cairoli, via Verdi.

Alle 23.00 il Simulacro rientrerà nella Basilica di Sant’Antonio Abate, portato a spalla e accompagnato dal canto del “Magnificat” contrassegnato da un artistico spettacolo di fuochi sulla facciata della Chiesa.

Si proseguirà, dunque, con la preghiera conclusiva di affidamento della città di Giarratana al patrocinio della Madonna della Neve, per poi risistemare il Simulacro nella cappella dell’altare maggiore.

Ultimo atto a mezzanotte e mezza, con i fuochi d’artificio nella zona delle case popolari della Santuzza a cura della ditta Cav. Gennaro e Luigi Di Matteo da Sant’Antimo (Napoli).

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it